Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sclerosi multipla: critiche e vittorie del metodo Zamboni

Indietro

Sclerosi multipla: critiche e vittorie del metodo Zamboni








vota


Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, lo annuncia con toni entusiastici: il metodo Zamboni l’ha curata dalla sclerosi multipla. Il metodo Zamboni, che prende in nome dal chirurgo ferrarese Paolo Zamboni, si basa sul fatto che una delle cause della sclerosi multipla sia l’insufficienza venosa cerebrospinale cronica (o CCSVI).

Il Dr Zamboni ha infatti notato che, in percentuale maggiore rispetto alle persone sane, molte delle persone affette da sclerosi multipla presentano occlusioni o restringimenti delle vene che drenano il sangue dal cervello (azygos e giugulari).

La comunità scientifica è divisa a riguardo: una fazione riconosce la validità del metodo Zamboni, un’altra la contrasta apertamente, sottolineando che l’insufficienza venosa cerebrospinale cronica non è un’anomalia determinante nella manifestazione della sclerosi multipla.

Nicoletta Mantovani, presidente onorario dell’Associazione Ccsvi nella sclerosi multipla onlus, si fa portavoce dell’efficacia del metodo Zamboni tanto da dichiarare: “Non accuso più alcun sintomo, mi è stata data una seconda vita.” La donna ha sofferto di sclerosi multipla sin dall’età di 18 anni, e solo quando ha abbracciato la sperimentazione del metodo Zamboni le condizioni di salute sono migliorate fino alla “rinascita” fisica.

Nonostante l’entusiasmo per risultati notevoli come quelli di Nicoletta Mantovani, il dibattito medico scientifico non accenna a placarsi: il metodo Zamboni non può essere considerato una cura bensì una terapia sperimentale contro la sclerosi multipla. La strada verso il riconoscimento ufficiale del metodo Zamboni per la cura della sclerosi multipla è ancora lunga, intanto la sperimentazione ufficiale prosegue, e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ne è il Centro coordinatore a livello nazionale.
___________________________
Neurologi consigliati da ABCsalute

Prof. Dr Vittorio Volterra
Studi Medici Vercelli
Dr Mario Vitale


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Neurologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.