Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Nutrizionista: i vantaggi di un software di gestione pazienti

Indietro

Nutrizionista: i vantaggi di un software di gestione pazienti

Diario alimentare digitale
Diario alimentare digitale - www.istockphoto.com






vota


Un po’ di tempo fa ci siamo occupati della medicina narrativa, un modo di approcciarsi alla malattia e alla persona malata nato negli Stati Uniti da un’intuizione di Rita Charon, il medico internista ritenuta fondatrice della Narrative Based Medicine (NBM). Il cuore di questo approccio è la narrazione che il paziente fa della propria condizione di malato.

 

Il racconto di un paziente è accolto dai medici come mezzo grazie al quale comprendere la convivenza con la malattia e l’andamento della terapia in relazione sia al medico di riferimento che alle reazioni fisiche e psicologiche vissute dalla persona.

 

La digital health ha permesso una maggiore diffusione della medicina narrativa perché ha dato al racconto strumenti e canali di trasmissione più veloci e diretti, come quelli a disposizione di un nutrizionista e del suo paziente.

 

Dopo la visita medica fatta di persona, il medico nutrizionista può monitorare il proprio paziente da remoto per seguirlo durante i momenti più delicati del percorso di cura, come l’inizio. Questo è possibile grazie alle soluzioni digitali come il diario alimentare digitale e un software di gestione pazienti.

 

Il diario alimentare digitale

Il diario alimentare è uno strumento basilare per educare i pazientia una nuova alimentazione. A ogni visita, il medico legge insieme al paziente il resoconto dettagliato su porzioni, calorie ed emozioni riscontrate prima e dopo aver consumato un pasto.

 

A differenza del classico diario cartaceo, il diario alimentare digitale permette al medico di seguire l’alimentazione dell’assistito a partire dalla fine della compilazione senza aspettare la visita successiva. Si tratta di un vantaggio per entrambi:

 

  • Il paziente è tranquillo perché sa di essere controllato giorno per giorno.
  • Il nutrizionista può intervenire per correggere subito alcuni comportamenti sbagliati e cogliere aspetti del racconto che esulano dal resoconto nutrizionale.

 

È il caso, per esempio, dei pazienti con obesità o diabete di tipo 1, due malattie croniche che necessitano di controllo costante e prolungato per una terapia, altrettanto lunga, che inevitabilmente coinvolge la sfera più privata del paziente: affetti, amici, stati d’animo varianti in base al successo o meno della dieta. Sono informazioni importanti quanto quelle strettamente nutrizionali perché, per esempio, se da un regime alimentare efficace deriva un abbassamento del tono umorale e un peggioramento delle relazioni interpersonali, il medico può intervenire per evitare l’abbandono della terapia.

 

Questo aspetto ci porta a comprendere l’utilità di un software di gestione pazienti.

 

Comunicazione personalizzata per ogni paziente

Per lo svolgimento del proprio lavoro, oggi il medico nutrizionista può contare su strumenti capaci di comunicare e interagire con i pazienti in modo massivo ma al tempo stesso personalizzato e costruito su misura delle singole esigenze grazie a:

 

  • Agenda condivisa con gli assistenti di studio.
  • Alert al paziente in prossimità della visita di controllo.
  • Invio di e-mail a gruppi pazienti distinti con proposte mirate alle esigenze di ogni gruppo.
  • Raccolta di indirizzo mail, nominativi e numero di telefono dagli utenti che, trovando il medico sul web, intercettano un professionista adatto a rispondere ai loro bisogni e lasciano i propri dati di contatto.

 

Queste sono solo una parte delle opportunità offerte da un software di gestione di pazienti, uno strumento che diventa un alleato del lavoro e del percorso di guarigione del paziente.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



1 commento

  1. Ambasciatrice di desiderio ha detto:

    Si si lo voglio anche se tardi


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/02/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.