Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Come curare l’orzaiolo








vota


L’orzaiolo è un’infiammazione del perimetro ciliare esterno oppure interno, è causato dagli stafilococchi ed è contagioso.
L’orzaiolo si presenta come una pallina rossa che dà una spiacevole sensazione di calore e fastidio all’occhio, e in alcuni casi rende difficile sia la vista che il lavoro al computer, per esempio.

Come si cura l’orzaiolo. Il modo migliore per intervenire subito è fare degli impacchi con acqua tiepida o camomilla, in modo da pulire l’occhio dalle impurità e disinfettare la zona interessata dall’irritazione. Di solito basta pazientare qualche giorno per tornare a vederci chiaro e accorgersi che l’orzaiolo è scomparso da sé. A volte, però, l’infezione persiste e in questo caso bisogna rivolgersi a un oculista che indica la terapia migliore adatta al singolo caso.Orzaiolo

La terapia di base contro l’orzaiolo prevede la somministrazione di un collirio antibiotico che si riassorbe nell’arco di qualche giorno. Può capitare che alla scomparsa dell’orzaiolo segua la comparsa di una cisti dura a morire, e anche qui è risolutivo l’intervento dell’oculista che può rimuovere chirurgicamente la cisti con un piccolo intervento in anestesia locale.

Prevenzione. Come sempre, anche in questo caso prevenire è meglio che curare, e le accortezze per la prevenzione dell’orzaiolo sono molto semplici:

– evitare di sfregarsi spesso gli occhi;
– non toccare gli occhi con le mani sporche;
– mangiare frutta e verdura per fare il carico di vitamina A e C.

E voi come agite in caso di orzaiolo?
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Prof. Dr Fabio Dossi
Dr Ernesto Capitanio
Studio Bellizzi


2 commenti

  1. Il Blog di ABCsalute.it ha detto:

    Salve Antonella,
    per può scrivere nel Forum di oculistica per avere un consiglio professionale e competente dai nostri medici specialisti.
    Grazie.

  2. Antonella ha detto:

    Ho l orzaiolo da una settimana. Ci sto mettendo una pomata al cortisone e antibiotico. Ma va peggiorando. Che posso fare.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.