Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cancro: il premio Nobel Watson dice no agli antiossidanti contro il cancro

Indietro

Cancro: il premio Nobel Watson dice no agli antiossidanti contro il cancro








vota


Gli antiossidanti potrebbero essere dannosi e persino annullare gli effetti della chemio e radioterapia. Questa la teoria del Prof. Dr Watson, Premio Nobel nel 1962 per aver scoperto la molecola del DNA insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins.
L’affermazione del Prof. Watson è stata accolta con scetticismo dalla comunità scientifica che considera una provocazione le parole del Premio Nobel.

Cancro e antiossidanti. Nel suo studio pubblicato su Open Biology, Watson si è soffermato sull’azione svolta dai Ros, Reactiv oxygen species, ossia le Specie reattive dell’ossigeno che rappresentano i radicali liberi a maggiore diffusione, e che svolgono un ruolo importante nella fisiologia umana. I Ros, però, sono così tanto attivi da essere capaci di danneggiare molecole fondamentli come il Dna e Rna.

Cosa c’entrano ossidanti e antiossidanti? Le cellule tumorali, per proliferare e rimanere in vita, devono sconfiggere l’ossidazione e quindi, per esempio, contrastare l’azione dei Ros. La chemioterapia e la radioterapia sono trattamenti che mirano a bloccare lo smaltimento dei Ros, quindi degli ossidanti, e secondo Watson puntare sugli antiossidanti come cura al cancro potrebbe avere, in realtà, un effetto contrario a quello sperato.

Detto in soldoni: una dieta ricca di antiossidanti derivanti da frutta e verdura potrebbe paradossalmente annullare l’azione ossidante dei Ros necessaria a bloccare e sconfiggere il cancro.

Lo studio di Watson ha generato un’accesa discussione nel mondo della medicina, e noi restiamo in attesa di conoscere se le cure contro il cancro potranno davvero basarsi sugli antiossidanti, oppure no.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuliano Pavin
Dr Giuseppe Gattulli


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti