Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cancer blogger: medicina narrativa oncologica

Indietro

Cancer blogger: medicina narrativa oncologica

Comunicare la malattia
Comunicare la malattia - Sally Anscombe su GettyImages, selezione da Flickr






vota


Oggi vogliamo parlarvi di un fenomeno virtuale che dà sempre maggiori riscontri positivi nella vita reale: il cancer blogger. Si tratta di una persona che, come tante, apre un blog personale per parlare della propria vita, ma lo fa perché mossa dall’esigenza di raccontare il cancro, la sua malattia.

 

Il cancer blogger è una delle forme più diffuse di medicina narrativa oncologica, cioè di quella medicina che fa leva sulla forza emozionale del racconto per aiutare il malato e i medici a conoscere la malattia e a conviverci con maggiore consapevolezza.

 

 Al contrario di un colloquio personale con il medico e della scrittura sul diario segreto, il web rende possibile la condivisione delle esperienze e delle informazioni, e parlando con altre persone che vivono la stessa patologia ci si sente meno soli e incompresi.

 

Più che in altri ambiti, la medicina narrativa su internet si è affermata nel cancer blogger, cioè nella nascita di blog –in alcuni casi divenuti community– in cui si incontrano coloro che convivono con un cancro. Il dato sorprendente è che molte di queste persone hanno cominciato ad affrontare il tumore con una tenacia e fiducia più intense fino, in alcuni casi, a stare meglio.

 

La forza delle parole ha valso al cancer blogger la definizione di blogterapia. In nessun caso il dialogo in rete sostituisce la figura del medico, ma certo è che incontrare il proprio male, parlarci, conoscerlo e affrontarlo anche con la narrazione ha un effetto benefico che aiuta ad andare oltre la paura e la solitudine.

 

Il cancer blogger più conosciuto in Italia è in realtà un metablog animato da oltre 10 persone colpite dal cancro: si chiama oltreilcancro e la sua sfida è sconfiggere la malattia con le parole e nei fatti.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Giuliano Pavin
Dr Giuseppe Gattulli
Dr Paolo Fontana


1 commento

  1. Elaine ha detto:

    Buongiorno !!a tutti mi chiamo Elaine e ho scoperto da poco ho una bimba 4 anni e ho 33 anni un sarcomo beh non so che dire !vi chiedo un appoggio di tutti!faro intervento martedì nel quale mi togliere un dito !va benissimo e un dito che sie per ante la vita vero pregate per me


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio, è necessario prenderne visione

 Ho preso visione delle Avvertenze di Rischio.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/04/2017