Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Vaccino antitumore: nuovi test sull’uomo

Indietro

Vaccino antitumore: nuovi test sull’uomo

Vaccino anticancro
Vaccino anticancro






vota


Gli scienziati dell’Università Johannes Gutenberg a Mainz (Germania) hanno realizzato un vaccino capace di attaccare diverse tipologie di tumore attraverso un’intensa risposta da parte del sistema immunitario.

 

Come agisce il vaccino anticancro

Il vaccino è costituito da una capsula di liposoma, goccioline di grasso, che contiene una molecola di Rna. Iniettata per endovena, la capsula raggiunge milza, midollo osseo e linfonodi dove viene fagocitata dalle cellule dendritiche addette alla cattura degli antigeni. Giunta a destinazione, la capsula rilascia la molecola di Rna e le cellule dendritiche la traducono in un antigene tumorale che avvia una risposta immunitaria al tumore. Ciò che rende questo un vaccino universale è la possibilità di inserire nella capsula una molecola di Rna diversa a seconda della natura del tumore da combattere.

 

Il vaccino universale contro il cancro ha dato buoni risultati sui topi affetti da diverse tipologie di tumore, e risposte altrettanto positive su tre pazienti con melanoma in stadio avanzato.
Gli esiti positivi dell’uso di Rna specifico per ogni tumore dimostrano la validità del metodo alla base dell’immunoterapia oncologica: una cura mirata per ogni cancro e personalizzata per ciascun paziente.
L’esito della ricerca tedesca è descritto in dettaglio nell’articolo pubblicato su Nature.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.