Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • PapGene test: un solo esame per diagnosticare il tumore a utero e ovaio

Indietro

PapGene test: un solo esame per diagnosticare il tumore a utero e ovaio








vota


Tutte le donne conoscono il Pap Test, un esame che si ripete ogni tre anni per verificare la presenza di eventuali lesioni pre-tumorali al collo dell’utero. Uno studio guidato dal Dr Luis Diaz, docente di oncologia alla Johns Hopkins University di Baltimora, ha però evidenziato che il Pap Test svela molto di più del solo tumore al collo uterino: può servire anche per la diagnosi del tumore alle ovaie.

Tumore all’utero e alle ovaie. Nel fluido cervicale analizzato con il PapTest ci sono sia cellule presenti nel collo dell’utero, che cellule provenienti dall’ovaio e dall’endometrio. Partendo da questa considerazione Luis Diaz, insieme al suo team, ha cercato di isolare i 21 geni che differenziano le diverse cellule uterine da quelle di ovuli ed endometrio, e ha condotto degli esperimenti pilota su un campione di 46 donne, 24 con tumore al collo uterino e 22 con tumore all’ovaio. Il risultato è stato sorprendente: il PapGene Test, così ribattezzato dai ricercatori, ha rivelato il 100% di tumori uterini e il 41% di quelli all’ovaio.

Si tratta di un dato molto incoraggiante, perché vuol dire che il PapGene Test potrebbe sostituire o affiancarsi al classico PapTest nello screening di routine al quale tutte le donne dovrebbero sottoporsi a partire dai 25 anni di età.

Lo studio del Dr Luis Diaz pubblicato su Scienze traslation medicine, è in fase di perfezionamento e sperimentazione, eppure avere un solo esame per diagnosticare il tumore a utero e ovaio sarebbe un grande risparmio di tempo e denaro per tutte le donne che hanno a cuore la propria salute.

__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 11/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.