Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Pancia gonfia: cause e rimedi

Indietro

Pancia gonfia: cause e rimedi








vota


La pancia gonfia è un disturbo molto diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Si tratta di un fastidio imbarazzante perché sentirsi gonfi vuol dire vedersi diversi e percepire come goffi anche i gesti più semplici e quotidiani.
Cosa significa avere la pancia gonfia? Ogni giorno nel nostro addome passa una quantità di gas variabile tra gli 0.5 e 1,5 litri, quando questa quantità è maggiore vuol dire che il gas presente nella pancia è più di quello che è possibile espellere attraverso eruttazioni o flatulenze. La conseguenza del mancato rilascio è il ristagno dei gas nella pancia e nel basso ventre. Una condizione spiacevole che fa percepire il disturbo come un grande problema.

 

Quali sono le cause della pancia gonfia? Il gonfiore addominale può dipendere essenzialmente da due cause principali: uno stile di vita poco sano e la presenza di alcune patologie.
Nel primo caso rientrano atteggiamenti sbagliati e protratti nel tempo, come per esempio mangiare con voracità, bere troppe bibite gassate, abbinare cibi complessi e di difficile digestione, coricarsi subito dopo aver mangiato.
Quanto alle patologie, la più frequente legata al gonfiore è l’intolleranza al lattosio, ossia la mancata capacità di digerire il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. La pancia gonfia può rientrare nella sindrome premestruale e, ancora, può essere dovuta a peritonite, calcoli alla cistifellea, sindrome del colon irritabile, gastroenterite e tensione emotiva e psicologica.

 

Com’è facile intuire, i rimedi alla pancia gonfia dipendono dalla causa scatenante. Se il disturbo è particolarmente fastidioso e persistente, il nostro consiglio è di rivolgersi al proprio medico di base che indicherà gli esami necessari per accertare l’eventuale patologia. Altrimenti, il gonfiore addominale si può attenuare migliorando lo stile di vita:

    • no all’eccesso di alcool
    • niente fumo
    • mangiare piano e masticare molto
    • evitare le chewingum
    • evitare le bibite gassate
    • mangiare la frutta lontano dai pasti
    • fare una regolare attività fisica
    • educare la respirazione attraverso lo yoga o altre discipline
    • ridurre le fonti di stress

 

Se hai bisogno di approfondimenti o vuoi il consiglio di un esperto, iscriviti al nostro Forum e chiedi il parere di un medico ABCsalute.it.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.