Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sesso sicuro in vacanza: i consigli della Società Italiana della Contraccezione

Indietro

Sesso sicuro in vacanza: i consigli della Società Italiana della Contraccezione

Sesso sicuro in estate
Sesso sicuro in estate - iStockPhoto.com






vota


L’estate è per eccellenza la stagione delle avventure amorose e della storie nate sotto l’ombrellone in un clima di leggerezza ma, di contro, è anche la stagione in cui si amplificano le possibilità di contrarre infezioni e malattie sessualmente trasmissibili come Aids, candida, HPV, clamidia e sifilide e altre patologie veneree.
 
La SIC – Società Italiana della Contraccezione – diffonde 4 consigli per vivere il sesso in vacanza in modo sicuro:
 
1. Usare il preservativo. È la raccomandazione più scontata ma anche la più importante, perché solo il profilattico assicura una protezione efficace contro le malattie sessualmente trasmissibili.
 
2. Usare la pillola o i contraccettivi ormonali. Questo consiglio è adatto a chi è in coppia e va in ferie con il proprio partner. In questo caso è bene continuare a usare i contraccettivi che si usano di solito, in genere pillola e contraccettivi ormonali, facendo attenzione a non esporli mai alla luce diretta del sole o a conservarli in luoghi umidi che potrebbero comprometterne l’efficacia.
 
3. SOS malattie veneree. Lo abbiamo ricordato nella premessa: in estate è più facile trovare occasioni di avventure amorose e lasciarsi andare al sesso anche con persone che si conoscono poche, l’importante è proteggersi con contraccettivi che evitano il rischio di contrarre HPV, clamidia, sifilide e altre malattie veneree.
 
4. Contattare gli esperti SIC sui social network. Il Prof. Annibale Volpe, past president della SIC, sottolinea la disponibilità degli esperti a essere contattati tramite Facebook ogni volta che se ne ha bisogno, e incoraggia i ragazzi (e non solo) a usare lo smartphone per chiedere qualsiasi dubbio prima di lanciarsi in un’avventura amorosa.
 
Il messaggio è, dunque, non rinunciare al sesso in vacanza purché sia sicuro e protetto. Visita il sito della SIC – Società Italiana della Contraccezione – per conoscere altri consigli e rivolgerti agli esperti.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.