Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Trapianto di utero per tentare la gravidanza

Indietro

Trapianto di utero per tentare la gravidanza








vota


Quando è impossibile portare avanti una gravidanza per cause di salute o limiti fisici, la scienza medica può fare miracoli: in Svezia è stato eseguito un trapianto di utero da madri a figlie.

Le giovani donne di circa 30 anni che hanno ricevuto la donazione dalle loro madri non possono avere figli, una perché nata senza utero, l’altra perché le è stato esportato a seguito di un tumore, ma il sogno di diventare mamme può ancora essere realizzato grazie al trapianto di utero.

Post trapianto di utero. Si tratta di un trapianto molto particolare, e le donne potranno tentare la gravidanza tra un anno con la fecondazione in vitro; nel frattempo dovranno osservare una cura farmacologica antirigetto, e l’utero sarà loro asportato dopo il secondo figlio.

Ripercussioni etiche. In Italia non esiste una norma che regolamenta il trapianto di utero, e sono pochi quelli da persona vivente, al contrario di quanto accade per i trapianti di rene o altri organi.

Ci aspettiamo che un interveto di questa portata sollevi riflessioni e dibattiti sull’eticità del trapianto di utero e sulle implicazioni mediche che comporta, cosa che sta già avvenendo in Svezia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.