Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Walking, molto più di una semplice camminata

Indietro

Walking, molto più di una semplice camminata








vota


A breve maglioni e cappotti lasceranno il posto ad abiti più leggeri che esalteranno la nostra forma fisica, e per non restare delusi davanti allo specchio è meglio correre subito ai ripari. Per questo oggi vi proponiamo il walking, un’attività fisica amata anche da chi odia la palestra ed è troppo pigro per qualsiasi sport.

Cos’è il walking? La traduzione di walking è camminare, eppure fare walking è molto più di una semplice passeggiata. Di per sé camminare è un’attività piacevole che distende la mente, tiene attiva la muscolatura delle gambe e permette di godere della natura all’aria aperta. La camminata diventa walking quando, oltre a muovere un passo dopo l’altro, si eseguono degli esercizi che rendono l’atto del camminare un’attività sportiva: il walking, appunto.

Tutti possono dedicarsi al walking, dagli adolescenti agli anziani, non serve una preparazione atletica e l’unica regola da seguire è la costanza. Camminare un quarto d’ora al giorno regala distensione e relax, ma perché si possa parlare di walking è necessario passeggiare per circa 50km alla settimana, a passo sostenuto e tenendo una corretta postura della schiena e dei glutei.

Per resistere a questi ritmi ci si prepara con lo stretching sia prima che dopo il walking; per evitare fastidiosi crampi si consiglia di bere molta acqua e mangiare alimenti ricchi di sodio e potassio come una banana, un po’ di mandorle o una porzione di spinaci.

Il walking si può praticare sia in palestra che all’aperto: con la prima soluzione si ha il vantaggio di essere seguiti da un istruttore che indica la giusta postura e movimenta il walking con esercizi di potenziamento della muscolatura di gambe e glutei; fare walking all’aperto, d’altra parte, permette di unire i benefici fisici a quelli psicologici: respirare aria pulita, godere della luce del sole e circondarsi di natura sono condizioni perfette per liberarsi dallo stress di casa e lavoro. Il giusto compromesso, dunque, potrebbe essere seguire un corso di walking in palestra e poi replicarlo in piena autonomia all’aria aperta. Che ne dite?
Il giusto approccio al walking è gioire dei piccoli traguardi senza aspettarsi risultati eccellenti già dopo la prima camminata atletica.

È tempo di prepararsi alla primavera, quale occasione migliore per alleggerire il nostro peso e scoprire il walking? Noi stiamo già passeggiando, seguiteci!

___________________________________
Centri wellness di ABCsalute
L’isola che non c’è
Il Colle del Benessere


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.