Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
annabarbie
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentili dottori, vorrei sottoporvi un problema che mi sta creando parecchio stress.

Ho 59 anni, per niente dimostrati e da circa dieci anni sono in menopausa, senza comunque avere mai avuto grandi disturbi.
Da un anno a questa parte si è verificato un effluvio capillare, che solo dopo diversi mesi è divenuto apprezzabile, dal momento che ho sempre avuto una bellissima e folta chioma.
Nel periodo estivo mi sono rivolta, per la prima volta ad un dermatologo che mi ha prescritto una terapia locale con Anatrofine complex e un integratore Anatrofine, nonchè delle sedute settimanali con vaporizzazioni di azoto (crioterapia).

Inizialmente ci sono stati degli ottimi risultati con riempimento della zona apicale del capo, dove si era evidenziato maggiormente l'effluvio, ma oggi mi ritrovo con lo stesso problema.
Ho consultato un altro dermatologo e la sua diagnosi è stata: alopecia androgenetica post menopausa, dicendomi che fino ad allora si era evidenziata poco per via della mia folta chioma.
Mi ha proposto due diversi tipi di approccio terapeutico: uno soft, basato su un integratore, Biomineral 5 Alfa, e una lozione, Neoptide per 3 mesi per poi riaggiornarci a settembre; l'altro approccio strong, a base di Minoxidil a vita! Voglio ancora sottolineare un altro problema che si è aggiunto: il fusto dei capelli si è drasticamente assottigliato e i miei capelli, naturalmente ricci e mai stressati con phon o trattamenti aggressivi, sono diventati aridi e secchi da paura, veri e propri grovigli inestricabili.
Questa situazione si è aggiunta da circa due mesi a questa parte, Tengo a precisare che da un po' assumo Rosurvastatina; l'aridità è da mettere in relazione al farmaco?
Credetemi sono disperata, vi chiedo un consiglio ed eventuali altre possibilità terapeutiche, ad esempio Finasteride, anche perchè non capisco bene cosa significherebbe prendere a vita il Minoxidil, dal momento che la sospensione porterebbe allo status quo.
Mi scuso per essermi dilungata nell'esposizione e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Cordialmente
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del freddo per curare molteplici patologie della pelle.Per la crioterapia è molto diffuso l'uso di gas natura...

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed escrescenze cutanee che si manifestano sull'apparato genitale e nella zona perianale in soggetti aff...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Calvizie nell’uomo: l’alopecia androgenetica Calvizie nell’uomo: l’alopecia androgenetica

La calvizie è una malattia anche se per la maggior parte degli uomini è solo un imbarazzante inestet...

Tante sono le cause dell'antiestetica alopecia Tante sono le cause dell'antiestetica alopecia

L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti...

Alopecia

L'alopecia è l'assenza di capelli dovuta al mancato sviluppo del bulbo pilifero sul cuoio capelluto....

Speciale calvizie: cause, cure e approfondimenti Speciale calvizie: cause, cure e approfondimenti

La calvizie è una malattia che riguarda un numero crescente di persone, uomini e donne che convivono...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Luigi Giuseppe Coricciati L.C.Med

Il Dermatologo Coricciati di Lecce, grazie ad una consolidata esperienza profess...

Dr Mauro La Pietra

Il Dermatologo La Pietra di Roma mette al centro della propria attività m...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.