Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ce89
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve, da un anno circa è stato chiesto a mio fratello, dal medico del lavoro, di fare delle analisi per la presenza o meno di noduli alla tiroide ,in quanto lavora esposto a sorgenti.
Nel Febbraio del 2016 alla prima visita endocrinologica, dall'ecografia si è evidenziato un gozzo plurinodulare (diametro AP a dx di 28mm e a sx di 24mm) caratterizzato da nodo dominante a sinistra di 3cm, prevalentemente tenuamente ipoecogeno con calcificazioni minute interne e areole anecogene e nodo iperecogeno disomogeneo a dx di 12mm circa. a questo gli si è stato consigliato un monitoraggio ETG e indagini ematochimiche ed eventuale agoaspirazione ecoguidata.
Le analisi effettuate nel marzo del 2016 hanno evidenziato valori: TSH 1,050 uUl/ml(0,49-4,7), FREET3 2,60 pg/ml (1,5-3,5), FREET4 1,05 ng/dl (0,7-1,9).
La diagnosi dell'ago aspirato del Giugno 2016: presenza di numerosi istiociti,compresi rari elementi gigantocellulari multinucleati, e di rari tireociti disposti in aggregati follicolari.
ll medico curante però ha consigliato di fare un altro ago aspirato per mancanza di un codice non rilevato durante l'esame citologico.
Prima di un eventuale esame citologico,in quanto nessuno mi ha saputo dire ogni quanto è possibile effettuarlo, nel gennaio 2017 abbiamo fatto altri esami con risultati: TSH 0,794 , FREET3 2,85 , FREET4 1,06 .Dopodicchè ,pochi giorni fa, ci siamo rivolti ad uno specialista in chirurgia endocrinologica che dopo avere fatto una ecografia con risulati: in sede ,diametro ant-post dx 2,5 sn 1,8 cm. Corpo distrofico e disomogeneo per nodulo ipo-ecogeno di diametro max dx 3,8cm sn 2,8.
La sua diagnosi è stata quella della tiroidectomia totale.
Per mio fratello ,essendo un ragazzo di 30 anni, è necessario che si sottoponga a un intervento molto delicato senza almeno provare a regolare la funzione della tiroide farmacologicamente?
Le volevo anche far presente che dal 2016 fino ad ora mio fratello non ha assunto nessun tipo di farmaco per la tiroide perchè nessuno gliel'ha prescritto. Cosa ci consiglia di fare?
La ringrazio per la cortese attenzione. Attendo una sua risposta.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Controllo ecografico neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica è una complicanza  del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Noduli alla tiroide: cause e sintomi Noduli alla tiroide: cause e sintomi

Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicit&...

Nodulo tiroideo, gli esami diagnostici per individuarlo

La diagnosi del nodulo tiroideo. Nel caso che il medico curante o il paziente stesso si accorga dell...

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei,...

Gozzo tiroideo: ipertrofia della tiroide Gozzo tiroideo: ipertrofia della tiroide

Il gozzo è un aumento di volume della tiroide che non ha origine né infiammatoria n&ea...



TROVA LO SPECIALISTA

Centro Medico Specialistico Orio

Il Centro Medico Specialistico Orio di Salerno è stato costituito nel Mar...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.