Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gerv83
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Ho 27 anni, sono miope (-2.75 dT occhio dx e -3 dT occhio sx) e odio portare gli occhiali da vista, purtroppo mi hanno consigliato di non abusare delle lenti a contatto e perciò sto decidendo di farmi operare … Qual è l’età migliore per eliminare la miopia con un intervento laser? A quali effetti collaterali posso andare in contro? Quanto dura l’operazione? Elimina la miopia in modo definitivo? Grazie.
 
SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 172
Carissimo,
può fare,se non esistono controindicazione assolute o relative,qualsiasi intervento,ad esmpio una PRK o una LASIK.
Eppure spesso possono non esserci differenze,in certi casi,ed è sempre vero che l'una metodica,se pur teoricamente migliore per un caso di specie,risulta essere peggiore dell'altra se fatta da un chirurgo di non eccezionale esperienza(QUINDI VEDERE PIU' CHE ALTRO L'ESPERIENZA SPECIFICA DEL CHIRURGO!!!!!!!).
La PRK viene soprattutto utilizzata per il trattamento della miopia, anche perché è il difetto più comune e perché questa procedura funziona particolarmente bene nella miopia; è l'intervento più usato a livello mondiale per correggere la miopia lieve-media. La PRK è usata anche per miopie superiori alle 8 diottrie allirchè lo spessore corneale non sia sufficiente per effettuare una LASIK.
I pregi di questa tecnica consistono nella sua facilità di esecuzione, nella sua precisione di esecuzione nella scarsa traumaticità e nel fatto che non presenta rischi di rilievo.
E' una procedura completamente indolore ed eseguibile in ambulatorio; si esegue in anestesia topica (collirio anestetico).
Il trattamento di superficie con laser ad eccimeri riesce a correggere con buona esattezza la miopia lieve fino a circa 8-10 diottrie, è invece soggetto ad imprecisioni oltre tale valore.
Il laser ad eccimeri(come lei saprà ormai BENISSIMO) può essere utilizzato in due modi: sulla superficie anteriore della cornea e in tal caso la procedura si chiama PRK o fotoablazione corneale di superficie; oppure all'interno della cornea (dopo aver eseguito una microscopica incisione semicircolare che consente di sollevare un sottile strato di tessuto); in tal caso la procedura si chiama LASIK o cheratomileusi con laser ad eccimeri.
Se il difetto (in particolare astigmatismo o ipermetropia) è di grado medio ed elevato, il trattamento con laser ad eccimeri sulla superficie corneale non è più sufficiente a correggerlo adeguatamente; occorre eseguire il laser all'interno della cornea; l'intervento si chiama "LASIK" o "cheratomileusi con laser ad eccimeri".
Questa operazione è completamente indolore, viene effettuata in anestesia topica (cioè anestesia a base di soli colliri) e viene eseguita ambulatoriamente; a volte si opera prima un occhio ed il secondo dopo una settimana; ma è anche possibile l'intervento simultaneo dei due occhi.
Dopo l'operazione, contrariamente a quanto succede nella PRK, il paziente ha solo una modesta sensazione di corpo estraneo ma non ha dolore.
Il recupero visivo è piuttosto rapido ed avviene in poche ore; la stabilizzazione completa della visione richiede invece un periodo di qualche settimana.
L'intervento offre risultati duraturi nel tempo; non riduce la robustezza della cornea e non induce modificazioni interne.
Il laser ad eccimeri applicato all'interno della cornea consente di correggere gradi di miopia molto più elevati che con il trattamento ad eccimeri in superficie (stessa cosa vale per l'astigmatismo e l'ipermetropia).
La LASIK è l'intervento più usato a livello internazionale per correggere miopie di grado medio-elevato, per la correzione di astigmatismo medio-elevato e per la correzione dell'ipermetropia. Se lo spessore corneale è insufficiente per una LASIK in caso di miopia medio-elevata è possibile ricorrere con buoni risultati alla PRK: questo grazie ai laser di più recente generazione che, levigando in maniera ottimale la superficie corneale, riducono il rischio di anomali processi di cicatrizzazione.





Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
 
Dr Ernesto Capitanio
ABC1120
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 6
Buongiorno,
si elimina la miopia in modo definitivo e anche l’eventuale astigmatismo.
L’operazione dura pochi secondi con il metodo Lasik ed il laser a femtosecondi di cui il nostro studio è attrezzato.
L’età per l’eliminazione del difetto è dai 19-20 anni in su.
È quindi consigliabile operarsi.

Cordiali saluti,

_________________
Dott. Capitanio Ernesto
    20100 MILANO (MI)
    Via Fabio Filzi, 27
    02.67382244
    ernesto@capitaniooculista.it
http://www.dottcapitanio.abcsalute.it
 
Centro oculistico S.r.l.
TL146
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 26
Ormai l'intervento per l'eliminazione della miopia e dell'eventuale astigmatismo associato è conosciuta, affermata e praticata in tutto il mondo.
Personalmente è dal 1991 ( fra i primissimi in Italia) che pratico questa metodica ( sia con tenica PRK che LASIK) e devo dire che la sua situazione è una delle più semplici.
Ha il difetto giusto, l'età giusta e..mi sembra anche la motivazione giusta.
Se è portatore di lenti a contatto dovrà sospendere il loro uso prima della visita preoperatoria e circa 30 gg prima dell'inetrvento; questo per permettere alla cornea di tornare ai parametri naturali.
Su..non abbia paura e si affidi ad uno specialista di fiducia e soprattutto che conosca le tecniche di chirurgia refrattiva con il laser.

Dr.Stefano ESENTE

_________________
Centro oculistico S.r.l.
    50136 FIRENZE (FI)
    Via Fossombroni
    Tel.055.243442
    amministrazione@centrooculisticofirenze.it
http://www.centroculistico.abcsalute.it
 
Prof. Dr Fabio Dossi
VP234
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 46
Non esiste un'età, non bisogna avere meno di 18 anni (sia pur con alcune eccezioni). L'unica necessità è di assicurarsi che la miopia sia ormai ferma. per quanto riguarda le complicanze, Le consiglierei di leggere il consenso informato che trova sul sito della SOI (Società Italiana di Oftalmologia)dove potrà leggere tutto quello che di negativo può succedere, tenendo però conto che la realtà quotidiana è molto diversa, essendo rarissimi i casi negativi.
Tenga conto ceh l'intervento dura pochi secondi, ma non è tanto questo l'importante, quanto il tempo che l'oculista spende per recepire i dati di ogni singolo occhio da operare, stabilire l'entità e il tipo di intervento e trasmettere tutto ciò al computer che regola il trattamento laser.
Per quanto riguarda la sicurezza della scomparsa totale del difetto di rifrazione, essendo la cornea un tessuto vivente, viene modificato nella sua curvatura e poi deve cicatrizzare; proprio il tipo di cicatrice può far variare il risultato desiderato.
Partendo dal Suo tipo di miopia, nelle peggiori delle ipotesi, potrebbe rimanere una piccola entità di miopia da richiedere l'uso di occhiali nella guida notturna.

Prof. Fabio Dossi

_________________
[b]Prof. Fabio Dossi[/b] [list][/list] [list]fabdossi@alice.it[/list]
 
5 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Esame (o Schermo) di Hess

Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame, infatti, il medico...

Elettrofisiologia oculare

L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per esempio quella svolta dalle vie ottiche. In questo caso, si...







NOTIZIE PER LA SALUTE

MIOPIA DA CHERATOCONO

La Miopia da cheratocono è dove è presente una cornea di forma conica, che aumentando ...

MIOPIA DA INDICE

La Miopia da indice è dove il globo oculare è normale, ma è alterato l’in...

MIOPIA ASSILE O ASSIALE

La Miopia assile o assiale è dovuta ad un eccessiva lunghezza del bulbo oculare ed è p...

MIOPIA DA SPASMO ACCOMODATIVO

La Miopia da spasmo accomodativo è dovuta ad una curvatura del cristallino....



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Francesco Laudando

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.