Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
pablo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve ho 20 anni sono un uomo e sono alto 1.76 e peso 55 kg. É questo che non capisco io mangio tranquillamente e anche spesso durante la giornata eppure non ingrasso neanche di un chilo . Faccio i pesi almeno 3 volte alla settimana e sono una persona attiva , spesso subito dopo mangiato vado di corpo generalmente molle (ho fatto gli esami del sangue e gli altri e sto benissimo sano come un pesce ) questo mi mette molto a disagio perchė mi sento troppo magro , :(
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buonasera,

se il suo obiettivo è aumentare la massa muscolare praticando palestra, deve sapere che prima di tutto è importante la qualità dell'allenamento.
La migliore stimolazione del muscolo scheletrico si ottiene con un allenamento intenso ma breve (40-50 minuti al massimo), seguito da un adeguato periodi di riposo in cui il muscolo, riparando le microlesioni procurate dall'allenamento, si adatta allo stimolo ipertrofico. Questo periodo di riposto è altrettanto importante quanto l'allenamento stesso; deve aspettare che il DOMS (il classico dolore post allenamento che insorge 24-48 ore dopo l'attività) sia scomparso del tutto prima di ri-allenare quel distretto muscolare.
Dopo il binomio allenamento-riposo viene l'alimentazione, che deve essere adeguata per energia e nutrienti forniti, in particolare proteine e carboidrati complessi. Ciò non significa consumare "quantità industriali" di carne, ma significa cercare di consumare ogni giorno, in ogni pasto, una quantità di proteine pari a 1.4-1,6 gr per ogni kg di peso corporeo.
Pertanto, nel suo caso circa 88 gr di proteine che corrispondono 370 gr al giorno di carne o pesce ed esempio, distribuiti nei pasti principali e nella colazione.
Non dimentichi poi l'importanza degli spuntini pre e post allenamento: sono essenziali per "spingere" sotto i pesi!.

Spero di averle dato intanto qualche spunto di riflessione. Se ha altre domande le faccia pure in questo stesso post e spero che torni a scrivere periodicamente per raccontarci come sta andando il suo allenamento.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
pablo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Buonasera e grazie per la risposta , io come ho detto faccio si i pesi 3 volte a settimana circa ma non in modo intenso li pratico in casa eppure i risultati non si vedono cioè ho un fisico definito ma molto magro e pur facendo i pesi non aumento per nulla , cosa mi consiglia di allenarmi in palestra e continuare a mangiare in modo vario e sano e andare da un nutrizionista ? Perchè come ho detto precedentemente mangio di tutto e vario il cibo.

grazie mille
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buonasera,

esatto, prima di tutto le consiglio di praticare una attività sportiva volta al potenziamento muscolare. Sicuramente iscriversi in sala pesi in palestra è una buona scelta, ma se non le piace può iscriversi in piscina e fare nuoto ad esempio.
Per allenarsi soltanto in casa dovrebbe almeno farsi un piano di allenamento adeguato, e probabilmente acquistare qualche piccolo attrezzo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se aumenta le porzioni di ciò che consuma senza attività fisica, la maggior parte dell'energia in più si depositerà sotto forma di tessuto adiposo e non di muscolo, e questo non credo corrisponda al suo obiettivo.
Una volta iniziato uno sport, invece, allora l'alimentazione diviene importante. Ovviamente la migliore soluzione è rivolgersi ad un dietista della sua zona, perché al fai da te è sempre da preferire un rapporto dal vivo con un professionista. Ad ogni modo, inizialmente può seguire le regola di una sana alimentazione e aggiungere semplicemente alla sua giornata alimentare uno spuntino di 300-400 kcal.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
sances404
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 26
Ciao a tutte! Ieri ho finito le due settimane con le pillole antifame… 5 kg persi! Felicissima io!!!?
vi dirò, sinceramente non ero così attratta dal cibo come prima… Sono riuscita ad assaggiare di tutto ma senza strafogarmi. Domani vorrei ricominciare la cura con reductil 20mg per perdere gli ultimi 3-4 kg che mi sono rimasti e tornare così al mio peso di prima della gravidanza…
 
dave
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve ho ventisei anni e ho perso 6 chili dopo aver seguito Una dieta in cui ho aumentato le porzioni di verdura e ho ridotto la quantita' di carboidrati e anche l'apporto proteico. Come posso recuperare I chili perduti perche' non sono grassi ma liquidi. Cosa e' success all'organismo? Come posso ristabilire Il metabolismo?
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Studio, per forti obesi +56% rischi morte in incidenti d'auto Studio, per forti obesi +56% rischi morte in incidenti d'auto

Malattie del cuore, diabete, ipertensione, ictus. Sono alcuni dei problemi più conosciuti co...

SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica è una condizione clinica associata a situazioni come il sovrappeso e l...

Igiene e prevenzione

Il 90% delle malattie odontoiatriche è causato dalla scarsa igiene orale per questo, per pres...

L'anoressia: un'alterata percezione del corpo L'anoressia: un'alterata percezione del corpo

L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare ed è caratterizza...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.