Panino: come preparare un panino sano

Menu


Il panino ripieno o sandwich ha ormai da tempo sostituito uno dei nostri pasti principali: il pranzo. In molti, infatti, durante la settimana, preferiscono nutrirsi velocemente, senza impegno e senza neppure abbandonare le proprie postazioni lavorative. Ma anche durante le vacanze, il panino ripieno diventa spesso protagonista indiscusso del nostro pranzo. Pensiamo ad esempio alle gite in barca d'estate o, come accade nel periodo invernale, alle escursioni in montagna e alle intere giornate trascorse sulla neve.

 

Panino e digestione. Lo sappiamo tutti: per comodità e praticità è impossibile rinunciare al panino, quindi meglio seguire alcune raccomandazioni per evitare che diventi un pasto difficile da digerire, ad alto contenuto calorico, ricco di grassi e quindi complice del nostro aumento di peso.

 

Pane per il panino. Quello bianco è un pane da evitare perché è prodotto con farine raffinate e dunque più pericolose per la linea e la salute. Via libera invece al pane integrale, meglio se di farro o di kamut, prodotto con farine macinate a pietra e lievitazione naturale.

E il companatico? Semplice, per quanto riguarda la farcitura del panino vanno benissimo il prosciutto crudo, la bresaola, la fesa di tacchino e il pomodoro, quest'ultimo condito con due gocce di extravergine e un pizzico di sale rosa.

 

Panino vegetariano. I vegetariani possono preparare un gustoso panino usando tanto pomodoro, il tofu, e le verdure preferite. Inutile dire che sono assolutamente vietati burro, maionese e altri tipi di creme spalmabili.

 

Il panino è un pasto veloce e gustoso, se è sano e leggero è perfetto per tenersi in forma e nutrirsi in modo corretto.

Online dal: 03/01/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.