Lo zenzero: le tante proprietà della spezia orientale

Menu


Lo zenzero - Zingiber officinale, detto anche "ginger", è una spezia della famiglia del cardamomo e della curcuma, originaria dell'Asia e coltivata principalmente in Giamaica, India, Africa e Cina.

Zenzero. Sin dall'antichità lo zenzero è stato impiegato in cucina, è stato apprezzato soprattutto per le sue proprietà terapeutiche, e addirittura gli antichi romani lo usarono come moneta di scambio. Se oggi l’occidente conosce lo zenzero lo dobbiamo a Marco Polo che lo portò qui dall"Estremo Oriente.

 

Zenzero in cucina. Nella nostra cucina lo zenzero è utilizzato soprattutto per la preparazione di dolci, molto spesso biscotti, o per dare sapore, col suo gusto piccante, a piatti di carne cucinati nella wok o al forno.

Dal punto di vista nutrizionale però, l'uso migliore di questa spezia è quello fresco, tipico della cucina giapponese. Chi di voi avrà avuto il piacere di incontrare a tavola la tradizione nipponica, avrà notato che riccioli di zenzero fresco, insieme alla salsa wasabi, accompagnano sempre sia il sushi che il sashimi. Inoltre lo zenzero è perfetto per arricchire l'insalata mista.

Uso terapeutico dello zenzero. Utilizzato per millenni per alleviare il mal di stomaco, la diarrea, la nausea, il mal di denti, il mal di gola e il raffreddore, oggi la scienza moderna ha confermato che lo zenzero ha innanzitutto un'importante azione antiossidante e antinvecchiamento.

Per la sua capacità di riscaldare il corpo, è preferibile usarlo nella stagione fredda. L'utilizzo di zenzero fresco nell'alimentazione può essere quindi di grande aiuto per eliminare rapidamente forme influenzali iniziali, per migliorare il tono dell'energia, la digestione e l'evacuazione impedendo l'accumulo di tossine che poi si ripercuote sullo stato generale di salute.

Online dal: 03/01/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti