Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Alimentazione: la dieta di preparazione all’autunno

Indietro

Alimentazione: la dieta di preparazione all’autunno








vota


Da poche settimane abbiamo ripreso il ritmo lavorativo, e anche se non abbiamo ancora superato del tutto lo stress da rientro dalle vacanze, l’organismo si sta pian piano abituando alla ritrovata routine. Per far sì che il passaggio dal caldo al fresco non sia troppo brusco, è bene prepararsi all’arrivo dell’autunno curando l’alimentazione e il nostro stile di vita.

Dieta di preparazione all’autunno.

  • La parola d’ordine è disintossicazione! Le tossine in eccesso vanno eliminate e ci vengono in aiuto tisane drenanti, tè verde e avena, alimenti e bevande da distribuire nell’arco della giornata o da assumere a colazione. Altri alimenti diuretici sono i mirtilli, gli asparagi, i carciofi e il prezzemolo, solo per dirne alcuni.
  • Nella dieta di preparazione all’autunno non dovrà mancare l’acqua, meglio se magnesiaca: il magnesio facilita l’adattamento del corpo al cambio di stagione e aiuta ad affrontare periodi di stress e affaticamento fisico e mentale.
  • Mangiare verdura e frutta, prediligendo quelli contenenti vitamina C che sarà indispensabile per prevenire i mali di stagione: kiwi, arance, mele, cachi, radice di rafano. Ad autunno inoltrato sarà poi facile trovare castagne, uvetta, pistacchi, mandorle e altri frutti di stagione ricchi di antiossidanti, magnesio, potassio, fosforo e acido folico particolarmente prezioso in gravidanza.
  • L’uva è un alimento importante nella dieta d’autunno, perché ricca di acqua, zuccheri, fibre, vitamine (A, C, complesso B e PP) e sali minerali (potassio, magnesio, ferro e iodio), acido tartarico, polifenoli e resveratrolo, tutti elementi che rafforzano l’organismo in vista della nuova stagione, perciò sarebbe buona abitudine non farsene mai mancare un grappolo a tavola.

La sana e corretta alimentazione contribuisce a prevenire gran parte dei mali di stagione e a preparare il corpo all’arrivo dell’autunno, ma da sola non basta. A una dieta sana ed equilibrata bisogna abbinare un’attività fisica costante, adatta ai propri ritmi di vita e alle esigenze del corpo.

_______________________________
Nutrizionisti consigliati da ABCsalute

Dott. Alessandro Gubbini
NUTRICARE della Dott.ssa Saia Marisa
Dott.ssa Fabiana Mucci


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.