Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Il bugiardino in un’App

App bugiardino digitale
App bugiardino digitale






vota


Il bugiardino è il foglietto illustrativo dei medicinali, un riferimento importante per i pazienti che assumono farmaci sia regolarmente che in maniera sporadica perché, oltre a seguire le indicazioni del proprio medico curante, possono controllare in ogni momento le controindicazioni, i rischi associati alla contemporanea somministrazione di altri farmaci e modalità di conservazione.

 

Spesso, però, accade che la composizione dei medicinali subisca delle modifiche o che recenti ricerche evidenzino nuove caratteristiche di un determinato principio attivo: in questi casi, è indispensabile aggiornare i testi del bugiardino.

 

In passato, il farmacista non vendeva più il farmaco e attendeva l’arrivo di quello con foglietto illustrativo aggiornato: un’operazione dispendiosa e per certi versi pericolosa per i pazienti costretti ad attendere l’arrivo del nuovo medicinale. Così, la soluzione più immediata è stata stampare il nuovo bugiardino al momento dell’acquisto, ma anche questo escamotage può presentare dei limiti. La risposta più adeguata a questa esigenza è un’App che, in tempo reale, informa il paziente sull’aggiornamento di un testo presente sul bugiardino.

 

Il bugiardino digitale è disponibile per Android e Apple, e offre numerosi vantaggi:

– consultazione rapida

– database completo

– aggiornamento costante

– reperibile anche se il bugiardino di carta è stato cestinato.

 

L’App che rende digitale il bugiardino è un’idea della FOFI – Federazione degli Ordini del Farmacisti Italiani – una categoria di operatori sanitari sempre a contatto con l’assistito e dunque consapevole delle sue esigenze. Sviluppata in accordo con l’AIFA, la FOFI accede al registro dei farmaci e modifica il bugiardino ogni volta che sono comunicati degli aggiornamenti che il paziente deve conoscere.

 

Chi non ha lo smartphone può chiedere al farmacista di inviare una e-mail con il foglio illustrativo aggiornato, e chi non dovese avere un indirizzo e-mail può consultare il sito www.bugiardinodigitale.it.


2 commenti

  1. pino carena ha detto:

    il servizio non e’ raggiungibile e l’app è stata rimossa da play store e apple store… siamo alle solite…


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.