Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Carne rossa: quella magra è più salutare

Indietro

Carne rossa: quella magra è più salutare








vota


Vegetariani e vegani affermano che se ne può fare a meno, e in effetti è così; per tutti gli altri che non sanno rinunciare al piacere di una bistecca al sangue il consiglio è: mangiate carne rossa ma solo se magra.

Una ricerca della Pennsylvania State University ha sottoposto 40 adulti con il colesterolo alto a due tipi di dieta: una salutare “all’americana” che prevedeva l’assunzione di proteine pari al 17% delle calorie, carboidrati al 50%, grassi al 33% e basata prevalentemente su fonti proteiche alternative alla carne bovina; l’altra dieta definita “attenta” consisteva in un apporto di grassi e colesterolo con quantità diverse di carne bovina: 28,113 e 153 grammi al giorno.

Dall’analisi dei dati è emerso che le persone che hanno seguito la dieta “attenta” hanno visto un netto miglioramento dei valori del colesterolo: si è ridotto il colesterolo totale e soprattutto il colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo.

Lo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition evidenzia tre elementi:

  • la carne rossa fa male solo se grassa;
  • la carne rossa magra è più salutare;
  • la qualità della carne rossa dipende sia dal taglio dell’animale che dall’alimentazione del capo di bestiame, per questo è fondamentale un’etichetta che renda trasparente l’area di provenienza dell’animale e ciò che mangia.

I risultati della ricerca americana arrivano a poche settimane dal Natale, quando è maggiore il consumo di carne rossa, e adesso che siamo più informati facciamo attenzione a scegliere solo carne rossa magra per la salute del nostro sistema cardiocircolatorio e non solo.

Guarda il video del Prof. Dr Giorgio Calabrese su ABCsaluteTUBE


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti