Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come abituarsi agli occhiali nuovi

Indietro

Come abituarsi agli occhiali nuovi

Occhiali nuovi e disagi
Occhiali nuovi e disagi - iStockphoto.com






vota


Indossare un nuovo paio di occhiali è fonte di gioie e dolori: mentre la nuova montatura regala la bella sensazione di avere un aspetto diverso, magari più piacente e alla moda, le lenti di una gradazione differente dalle precedenti possono provocare disturbi quali nausea e mal di testa, oltre a una visione tutt’altro che confortevole.

 

Perché con le lenti nuove si vede male? Il disagio è dovuto al centro visivo del cervello che deve adattarsi a una diversa visuale dovuta sia al modello degli occhiali – per cui all’inizio si tende a guardare la montatura al posto della lente – sia alla gradazione delle lenti. Queste, inoltre, condizionano il modo di vedere: per chi le indossa, la visione cambia a seconda che le lenti siano trasparenti, oscuranti, con antiriflesso o con trattamento contro la luce blu.

 

Come fare per abituarsi agli occhiali nuovi? La risposta è semplice e dettata dal buon senso: è necessario indossare le nuove lenti prescritte dal medico oculista e, in base alla gravità del difetto refrattivo, pazientare da 2 giorni fino a 3 settimane per tornare ad avere una buona visione. Se il fastidio è così forte da causare capogiri e richiedere uno sforzo visivo troppo intenso, si consiglia di mettere i nuovi occhiali solo per alcune ore ma ogni giorno. L’adattamento sarà probabilmente più lungo ma i disagi diminuiranno.

 

Di disturbi dovuti agli occhiali nuovi si parla nel nostro forum di oculistica. Iscriviti per chiedere un consiglio agli specialisti della salute visiva.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Oculistica



8 commenti

  1. Annalisa ha detto:

    Ho messo gli occhiali da una settimana quasi e mezza sto avendo stati d ansia improvvisi non so se è a causa degli occhiali dormo male e mi sveglio di sovrassalto da quando ho scoperto che all improvviso svegliandomi avevo problemi a vedere con l occhio destro così il dottore mi ha fatto un controllo miopia.. Astigmatica.. E mi ha detto Anke un inizio di cataratta che mi è scesa con la seconda gravidanza mi sembra strano xke a 25 anni… Anke se con la seconda gravidanza avevo problemi con la vista…

  2. Mariachiara ha detto:

    Salve , ho cambiato montatura di occhiali dopo 7 mesi dall aver messo gli occhiali per la prima volta ! Le gradazioni sono rimaste le stesse però appena tolti gli occhiali vedo appannato e mi gira la testa cosa che prima non succedeva con gli altri occhiali ? Forse mi ci devo ancora abituare ?

  3. Matteo ha detto:

    Salve dottore, una settimana fa ho acquistato dei occhiali e adesso quando li porto danno fastidio, mi viene sempre voglia di toglierli e rimetterli, e sento una sensazione gli occhiali sono storti, è sono una questione di abitudine, quindi mi devo ancora abituare o cosa?

  4. mara ha detto:

    salve dottore 2 giorni fa mi trovavo in un negozio di ottica mi sono lasciata convincere a fare una visita e il risultato è stato astigmatismo 0.75 occhio sinistro,0.25 occhio destro quindi m ha consigliato di fare un occhiale cosa fatta..adesso ho ritirato gli occhiali sono riuscita ad indossarli per 15 minuti perchè mi sentivo strana appena li ho tolti vedevo sfuocato secondo lei è possibile che i risultati siano sbagliati e che dunque mi danneggino la vista o è normale e devo solo fare l abitudine perchè non ho mai portato gli occhiali?

  5. Bymba82 ha detto:

    Salve, ho 35 anni e soffro di nistagmo.congenito dalla nascita,, sono fortemente astigmatica e un.po miopica,, dall eta di 13 anni porto le lenti prismatiche , da circa 10 giorni ho rifatto.una nuova.montatura e delle nuove lenti con.la stessa gradazione ma non.riesco ancora ad abituarmi, nonostante vedo chiaro da emtrambi gli occhi ma ho giramenti di testa , gli occhi pesanti , come è possibile questo? Gli occhiali precedenti.li ho portati per 6 anni e mezzo senza cambiare vetri…può essere questo il motivo?


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.