Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come bloccare i crampi muscolari, anche in mare

Indietro

Come bloccare i crampi muscolari, anche in mare








vota


I crampi muscolari si manifestano con un dolore intenso dovuto alla contrazione improvvisa di alcuni muscoli striati. Molti di voi conosceranno la brutta sensazione di svegliarsi di notte per il dolore dei crampi muscolari notturni, e molti altri saranno rimasti bloccati in mare in attesa che passasse il disturbo ai muscoli.

Che arrivino durante il sonno o nel bel mezzo di una nuotata, i crampi muscolari sono sempre molto fastidioso, tanto più che arrestano il movimento della zona interessata.

Come bloccare i crampi muscolari. La prima cosa da fare in caso di crampo, è stendere la gamba in modo da facilitare il rilassamento del muscolo contratto, se è possibile è meglio poggiare la gamba su un muro e spingere con il tallone verso l’esterno; se si è in mare, il dolore del crampo muscolare si attenua nuotando sul dorso: in questo modo, si alleggerisce lo sforzo sulle gambe distribuendolo sulla schiena.

Dieta contro i crampi muscolari. Abbiamo detto tante volte che la prevenzione comincia da una sana alimentazione, e ciò è vero anche per i crampi muscolari. I crampi sono dovuti a una mancanza di liquidi e sali minerali, ed è per questo motivo che se ne soffre di più in estate, quando il sudore contribuisce a far perdere elementi preziosi per l’organismo. Per prevenire i crampi muscolari bisogna essenzialmente bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di potassio, ad esempio banane, stoccafisso, pesche e arachidi.

Superato il dolore dei crampi muscolari, riprendete tranquillamente a nuotare o tornate a dormire sonni tranquilli.

________________________
Fisiatri consigliati da ABCsalute
Dr Gaetano Mormina
Dr Riccardo Canero


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.