Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come pulire i denti se si usa l’apparecchio ortodontico

Indietro

Come pulire i denti se si usa l’apparecchio ortodontico








vota


L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico odontoiatrico usato per correggere alcuni difetti come l’eccessiva inclinazione, rientranza o sporgenza dei denti. Uno dei problemi ricorrenti di chi ha un apparecchio ortodontico è la pulizia dentale, per questo oggi parliamo di come curare l’igiene orale se si usa un apparecchio ortodontico mobile e fisso.

Igiene orale con l’apparecchio mobile
Quello mobile è un apparecchio piuttosto facile da pulire, non si deve far altro che toglierlo e lavarlo con spazzolino e dentifricio, oppure immergerlo per qualche minuto in una soluzione di acqua e detergente specifico.
L’estrazione dell’apparecchio permette anche la normale igiene orale con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Igiene orale con l’apparecchio fisso
La pulizia dei denti con l’apparecchio fisso richiede qualche attenzione in più rispetto a quella con l’apparecchio mobile. I denti, infatti, non sono mai liberi dagli attacchi metallici e questo favorisce la formazione di placca e carie, e la demineralizzazione dello smalto.
Se si usa l’apparecchio ortodontico fisso, per pulire i denti servono:
spazzolino ortodontico, filo interdentale, scovolino, compressa rivelatrice di placca, colluttorio al fluoro.

Spazzolino ortodontico. Si tratta di uno spazzolino specifico per la pulizia dei denti con l’apparecchio fisso. La sua particolarità è di avere le setole centrali più basse rispetto a tutte le altre in modo che sia possibile spazzolare – e dunque pulire – anche la superficie dentale lasciata libera dagli attacchi metallici. Bisogna tenere lo spazzolino in maniera obliqua e fare dei movimenti circolari per permettere alle di setole arrivare ovunque, sia sopra che sotto l’arcata dentale. Dopo aver concluso questa operazione è bene controllare con uno specchio che i nessi di metallo siano lucidi e le gengive non arrossate.

Filo interdentale. Si usa normalmente come si farebbe se non ci fosse l’apparecchio, con la differenza che lo scorrere del filo è ostacolato dalla presenza delle placche metalliche: oltre a limitare l’uso del filo interdentale, il metallo potrebbe sfilacciarlo. Per questo è meglio scegliere un filo interdentale con un’estremità rigida che facilita la presa e ricoperto di uno strato spugnoso che evita lo sfilacciamento.

Scovolino. È uno strumento indispensabile per la pulizia dei denti se si usa l’apparecchio ortodontico fisso. Lo scovolino pulisce in profondità tutte le fessure tra i denti e arriva in zone inaccessibili a spazzolino e filo interdentale.

Compressa rivelatrice di placca. Si scioglie in bocca e colora le zone dove bisogna insistere con la pulizia perché c’è la placca.

Colluttorio al fluoro. Abbiamo già parlato dell’importanza del fluoro per evitare la carie; per lo stesso motivo l’uso di un colluttorio al fluoro è particolarmente utile per la pulizia dentale con l’apparecchio fisso.

Le nostre sono indicazioni generali a cui si aggiungono quelle indicate dal dentista di fiducia durante la regolare visita di controllo.

_______________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Angela Musci
Studio di odontoiatria e ortodonzia Dr Stefano Bacconi
Odontoiatria LOM


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.