Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Pulizia dentale: perché fare la detartrasi dopo le feste

Indietro

Pulizia dentale: perché fare la detartrasi dopo le feste

Detartrasi professionale
Detartrasi professionale






vota


Le abbuffate natalizie lasciano sempre due strascichi: qualche chilo di troppo e denti più sporchi. Lavare i denti dopo ogni pasto e almeno tre volte al giorno resta una regola da seguire anche durante le festività, ma quando si esagera con i zuccheri non basta spazzolare i denti e usare filo interdentale e collutorio: è necessario prenotare una detartrasi per la pulizia professionale dei denti.

 

La detartrasi, più nota come pulizia dei denti, è il trattamento odontoiatrico con cui il medico specialista della salute orale libera la dentatura da placca e tartaro. Prima di proseguire, specifichiamo la differenza tra placca e tartaro: la placca è una patina invisibile all’occhio umano composta da batteri naturalmente presenti nel cavo orale e che si nutrono di zuccheri, grassi e carboidrati che ingeriamo quotidianamente più volte al giorno; il tartaro è la stratificazione della placca, un accumulo che cresce nell’arco di poco più di un giorno.
Queste precisazioni chiariscono quanto placca e tartaro si formino in breve tempo e quanto sia importante prendersi cura della propria igiene orale. La detartrasi professionale assicura una pulizia dentale più accurata e approfondita di quella casalinga.

 

Il dentista rimuove i depositi di tartaro nella zona sub gengivale, tra gli interstizi dentali e in tutti i punti inaccessibili alle setole dello spazzolino e al filo interdentale. Fare la detartrasi dopo le feste significa anche ritrovare un sorriso splendente libero da antiestetiche macchie, sbiancare i denti tendenti al giallo, prevenire e ridurre l’insorgere di alitosi, ipersensibilità e infiammazione gengivale.

 

Gli odontoiatri consigliano di ripetere la pulizia dentale professionale almeno due volte l’anno, una delle quali potrebbe essere dopo le feste. In tutti gli altri giorni dell’anno è necessario curare la propria igiene orale, per questo vi suggeriamo di rileggere un nostro vecchio articolo e ripassare le regole su come lavare bene i denti.

 

Per informazioni e consigli sulla tua salute dentale, iscriviti al Forum di odontoiatria, partecipa alle discussioni e chiedi un parere ai medici di ABCsalute.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio, è necessario prenderne visione

 Ho preso visione delle Avvertenze di Rischio.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/04/2017