Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • HPV e igiene orale: scoperta una possibile relazione

Indietro

HPV e igiene orale: scoperta una possibile relazione








vota


Esistono 120 ceppi di Papilloma virus – HPV – divisibili in due gruppi: uno che raccoglie i ceppi a basso rischio di oncogenità responsabili dei condilomi, e uno che invece riunisce quelli ad alto rischio che provocano, per esempio, il cancro all’ovaio.
Qualche mese fa Michael Douglas ha fatto parlare di sé quando ha detto che il sesso orale gli ha causato il cancro alla gola; in questi giorni uno studio americano condotto presso l’University of Texas Health Sciences Center di Houston (USA) ha evidenziato un possibile legame tra l’HPV e la scarsa igiene orale.

 

Il Papilloma virus attecchisce attraverso lesioni e ferite nelle mucose, bocca compresa. Questo significa che gengiviti, edentulia o infezioni orali potrebbero essere condizioni perfette per la prolificazione del virus. Lo studio americano ha analizzato le abitudini, la salute e l’igiene orale di 3.000 volontari e ha rivelato che le persone con scarsa igiene orale hanno il 56% di rischio in più di contrarre l’infezione da HPV: chi soffre di gengivite ha un rischio del 51%, mentre per chi ha problemi di edentulia o infezioni il rischio di contrarre l’HPV è del 28%.

 

I risultati della ricerca americana sono tutti ancora da dimostrare, eppure quel che sembra certo è che a prescindere dalle abitudini sessuali, dal fumo e dall’abuso di droghe e alcol, la scarsa igiene orale è un fattore di rischio molto concreto sia per malattie specifiche del cavo orale che per la diffusione e trasmissione del Papilloma virus.
La soluzione? Come sempre, la prevenzione: lavare bene i denti, curare le affezioni della bocca e recarsi dal dentista per la visita periodica.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Prof. Dr Sergio Squarzoni
Società di medicina odontostomatologica S.R.L.
Dr Attilia Petrini


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.