Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come smaltire le calorie? Lo dice l’etichetta

Indietro

Come smaltire le calorie? Lo dice l’etichetta

Etichetta del cibo
Etichetta del cibo - Fotolia.com






vota


L’etichetta degli alimenti ci dice quanti grassi, carboidrati, fibre, sali minerali e altri nutrienti contiene ciò che stiamo per mangiare, in molti casi riporta anche l’indicazione sulla provenienza dell’alimento per poter ricostruire la filiera di produzione. E se l’etichetta del cibo ci dicesse anche quale attività fisica fare per smaltire le calorie di troppo?

 

È quanto propone la Royal Society of Public Health, un’organizzazione indipendente inglese impegnata nel miglioramento della salute pubblica e del benessere. Pubblicata sul British Medical Journal, l’iniziativa ha riscosso interesse sia da parte dei medici e di quanti sono impegnati nel divulgare uno stile di vita salutare sia tra le persone che ammettono di trovare poco chiare le etichette degli alimenti. Queste stesse persone hanno dichiarato che leggere sull’etichetta quale attività fare per smaltire le calorie del cibo, e per quanto tempo, li aiuterebbe a seguire con maggiore facilità quanto necessario per mangiare bene e tenersi in forma.

 

Sapere che smaltire le calorie di una lattina di bibita gasata richiede 13 minuti di corsa, e che serve un’ora e mezza di camminata veloce per scaricare le 449 calorie date da una grossa fetta di pizza aumenta la consapevolezza del consumatore e, al tempo stesso, evidenzia una volta di più il legame tra alimentazione e attività fisica. Non è una novità: nelle linee guida dell’OMS contro le malattie della sedentarietà, obesità soprattutto, un ruolo centrale riveste il tempo dedicato al movimento, diverso in relazione all’età.

 

Quella della Royal Society of Public Health è al momento solo una proposta, ma potrebbe concretizzarsi fino a rendere l’etichetta degli alimenti che mangiamo completa di tutte le indicazioni necessarie per mangiare bene e stare in forma. Nel frattempo, possiamo seguire i nostri consigli di buona alimentazione e rivolgersi agli specialisti nel forum.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/06/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.