Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dall’AIFA, una guida ai farmaci equivalenti

Indietro

Dall’AIFA, una guida ai farmaci equivalenti

Farmaci equivalenti
Farmaci equivalenti, una guida dell'AIFA - iStockphoto.com






vota


I farmaci equivalenti sono efficaci e sicuri come i medicinali “griffati”, eppure sono ancora tanti i dubbi e le perplessità dei pazienti. Per rispondere alle domande più frequenti, l’Ufficio Informazione Scientifica dell’AIFA ha realizzato la guida Medicinali equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia scaricabile in .pdf dal sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

 

Cosa sono i farmaci equivalenti?

 

Quelli equivalenti sono medicinali sicuri, affidabili, efficaci e rispondono agli stessi criteri scientifici usati per testare la qualità delle composizioni farmacologiche dei farmaci di marca. Agli occhi del paziente, ciò che cambia è la confezione, la composizione e il prezzo: perché?

 

Al contrario delle medicine di marca, i farmaci equivalenti – anche detti generici – non necessitano di costi di sperimentazione e di pubblicità, e questo concorre a diminuire il prezzo di almeno il 20% rispetto ai corrispettivi più conosciuti e anche più costosi.

 

Su ABCsalute.it abbiamo già affrontato questo tema spiegando che uno dei più importanti criteri di affidabilità deriva dal monitorare che la stessa quantità di farmaco equivalente e di marca reagisce allo stesso modo e con la stessa velocità quando somministrato a un paziente. Si chiama parametro di bio-equivalenza ed è una garanzia di qualità e sicurezza, ecco perché ci si può fidare dei farmaci equivalenti.

 

Con la condivisione della guida all’uso dei farmaci equivalenti, l’AIFA dà un aiuto concreto a medici, farmacisti e pazienti che con questo strumento possono trovare risposte puntuali a ogni dubbio ed essere un valido aiuto per la cura.

 

Avere la guida è molto semplice: basta visitare il sito dell’AIFA e scaricare la guida Medicinali equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.