Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dimagrire con lo yoga, ecco perché si può

Indietro

Dimagrire con lo yoga, ecco perché si può

Yoga per dimagrire
Yoga per dimagrire






vota


Se siete alla ricerca di un’attività fisica per tornare in forma dopo le feste, lo yoga può essere una buona idea. È l’ultima attività che viene in mente a chi deve o vuole perdere peso, eppure lo yoga aiuta a dimagrire.

Se quest’affermazione desta sorpresa è perché si commette l’errore di paragonare gli effetti dell’antica pratica orientale ai benefici del fitness: entrambe le attività modellano il fisico e donano benessere, la differenza è nei modi e nei tempi.

 

Lo yoga si è diffuso in Occidente ormai da decenni e solo in Italia conta migliaia di praticanti. Tanto successo è dovuto ai benefici dello yoga per mente e corpo, a patto che la pratica sia costante e svolta con serietà. Le calorie bruciate in 60 minuti di yoga – circa 200 – sono di molto inferiori a quelle consumate in 1 ora di piscina (600 calorie) o durante una corsa (500 calorie): due lezioni di yoga a settimana e mezz’ora di pratica quotidiana a casa non fanno miracoli.

 

Dimagrire facendo yoga è un risultato indiretto della pratica, uno dei benefici che si aggiunge agli altri ben più noti come ridurre lo stress, migliorare la postura, tonificare i muscoli, diventare più flessibili e scattanti. Per raggiungere un perfetto equilibrio di benessere psico-fisico serve tempo, a volte anni di pratica, ma già dopo poche lezioni è possibile notare i primi due benefici dello yoga: crescente consapevolezza del proprio corpo e migliore accettazione di se stessi. Da qui, l’effetto a catena di una maggiore attenzione verso i bisogni del proprio organismo e l’abbandono di tante cattive abitudini.

 

Sebbene non valga per chiunque si scelga a questa disciplina, è indiscutibile che la maggior parte delle persone che pratica yoga in modo costante e da molto tempo lascia il vizio del fumo, mangia alimenti di stagione, molta frutta e verdura e poca (o affatto) carne. Per questi motivi, a lungo andare, lo yoga diventa uno stile di vita che aiuta a dimagrire senza sforzo e quasi senza rendersene conto.

 

Fonti: www.atuttoyoga.it, www.wellme.it.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio, è necessario prenderne visione

 Ho preso visione delle Avvertenze di Rischio.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/03/2017