Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dislessia: il workshop per conoscere EdiTouch

Indietro

Dislessia: il workshop per conoscere EdiTouch








vota


Ricordi l’EdiTouch? È il tablet ideato e realizzato da Marco Iannacone – il papà di un bambino dislessico – che ha sfruttato le sue competenze informatiche per migliorare la qualità dello studio dei bambini con difficoltà di apprendimento.

 

A distanza di poco più di un anno, torniamo a parlare di questo progetto perché il tablet EdiTouch ha incontrato l’attenzione sia delle scuole che dei medici. Lo scorso dicembre, l’ASL Roma D insieme all’Università di Roma 3 ha avviato una sperimentazione per osservare l’effettiva efficacia dello strumento evidenziandone le eventuali criticità, e l’unico modo per farlo era coinvolgere i diretti interessati. Infatti, grazie al progetto “Un futuro per la dislessia” nato dalla collaborazione tra scuola, famiglia e ASL, 230 bambini dislessici di 7 scuole romane hanno ricevuto un tablet EdiTouch a supporto dello studio.

 

I risultati preliminari della sperimentazione saranno resi noti i prossimi 27 e 28 settembre a Roma, in occasione di un workshop internazionale a cui parteciperanno sia i ricercatori italiani e stranieri che si occupano dei disturbi dell’apprendimento, sia le aziende sanitarie europee interessate a conoscere nuove modalità di approccio e tecnologie per affrontare questo problema.

 

In tutta Europa, la dislessia è il più frequente dei disturbi dell’apprendimento ma non certo l’unico, e un valido supporto allo studio come il tablet EdiTouch fa ben sperare nella possibilità di dare ai bambini dislessici – e non solo – strumenti che rendano più facile l’apprendimento.

Il workshop internazionale per conoscere i primi esiti della sperimentazione avviata dall’ASL Roma D si terrà il 27 e 28 settembre a Roma, presso il Salone Riario dell’Episcopio nel Borgo di Ostia Antica.
Per capire meglio cos’è la dislessia guarda il video realizzato da Digitally Different, l’azienda produttrice del tablet EdiTouch.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Ho preso visione delle Avvertenze di Rischio  e delle Condizioni d'uso del sito.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/09/2017