Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Quali sono gli esercizi indicati per gli addominali?

Indietro

Quali sono gli esercizi indicati per gli addominali?

Esercizi per gli addominali
Esercizi per gli addominali - GettyImages






vota


Oggi parliamo di addominali, un argomento di particolare interesse per chi vuole conservare una perfetta forma fisica e per chi, soprattutto dopo le festività natalizie, vuole tornare a sentirsi in forma. Andrea Frisina, il nostro personal trainer di Roma, ci spiega qual è il modo migliore per fare gli addominali.

 

“Avere addominali scolpiti significa svolgere con costanza alcuni esercizi che stimolano l’addome fino, appunto, a scolpirli. Questo invidiabile risultato si raggiunge grazie al potenziamento del retto addominale, un muscolo unico che – al contrario di quanto si possa pensare – non è possibile dividere in addominali superiori e inferiori: dire il contrario è sconsiderato quanto dire petto alto e petto basso.

 

Il retto addominale è costituito da due diversi tipi di fibra muscolare: per il 50% è composto da fibra bianca, veloce e caratterizzata da forza ed esplosività; il restante 50% è determinato da fibra rossa, lenta e resistente. L’insieme delle fibre bianche e rosse che formano il retto addominale si può allenare con sedute di ripetizioni basse e alte. La qualità degli addominali si ottiene attraverso un allenamento ipertrofico che coinvolge sia il retto addominale che quello obliquo e traverso.

 

Per livellare l’addome e ottenere addominali scolpiti, ai precedenti bisogna abbinare un’attività aerobica generale e una dieta mirata prescritta da dietologi specialisti per la riduzione del tessuto adiposo.

 

Prima di cominciare l’allenamento del retto addominale, è necessario sapere che il risultato dipende molto anche da madre natura, cioè dallo strato epidermico con cui siamo nati.

 

Ecco alcuni esercizi per gli addominali:

Crunch
Crunch

Crunch inverso
Crunsh inverso

Crunch inverso alle parallele
Crunch inversi alle parallele 


Crunch laterali da stesi
Crunch laterali da stesi

Per indicazioni più tecniche e specifiche, puoi contattarmi sul mio sito nel quale trovate anche tante altre informazioni sulle mie attività e specializzazioni.”


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti