Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • F.O.M.O: vivere male senza i Social network

Indietro

F.O.M.O: vivere male senza i Social network








vota


L’acronimo F.O.M.O. sta per Fears Of Missing Out, ed è il nome con cui si riconosce la frenesia di essere sempre presente sui Social network fino a vivere male senza di essi.

Si tratta di una vera e propria patologia psicologica che affligge tutti i social addicted. È inutile ribadire quanto internet sia divenuto uno strumento indispensabile per reperire informazioni, lavorare e restare in contatto con gli amici, e soprattutto grazie all’esplosione dei social network il rischio è di vivere una vita solo virtuale svalutando quella reale.

Chi soffre di F.O.M.O. vive con la paura di essere escluso dalle interazioni sul web e con l’ansia di non essere coinvolto negli eventi importanti, rincorre le occasioni mondane e non nella speranza di scattare e divulgare la foto perfetta e scrivere il post che provochi invidia negli altri per la sua vita piena di relazioni e mai “banale”.

Una dipendenza dai social network così marcata rischia di isolare il soggetto dai reali meccanismi della società e perfino dagli affetti, esponendolo a un periodo di forte depressione messo di fronte alla risoluzioni di problemi concreti e veri.

I social network e il web sono uno straordinario bagaglio di conoscenza e un mezzo per intessere e coltivare le relazioni interpersonali. Per evitare la F.O.M.O. non si deve rinunciare a internet, bensì bisogna tenere bene a mente che le persone che interagiscono sui social mostrano solo quello che vogliono mostrare: la loro vita è molto più di foto e testi invidiabili. Rincorrere la perfezione per costruire un’immagine perfetta di sé è insensato, oltre che dannoso per la salute e il benessere psicofisico.

_____________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Egle Alfarano
Dr Josè Ramon Fiore
Dr Juanita Pilar Coppola


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/05/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.