Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata del bacio: una coccola salutare poco frequente

Indietro

Giornata del bacio: una coccola salutare poco frequente

Giornata del bacio 2016
Giornata del bacio 2016 - iStockphoto.com






vota


Bastano pochi attimi per accogliere con un bacio una persona cara e lunghi minuti di abbandono per confermare un feeling amoroso a fior labbra. Baciare le persone amate è quanto di più spontaneo e salutare ci sia eppure, tra il poco tempo concesso alle coccole e la vita frenetica sia online che offline, il bacio è diventato un gesto quasi dimenticato.

 

Il Kissing day o, per dirla all’italiana, il giorno del bacio, riporta l’attenzione di tutti su una dimostrazione così immediata di amore e affetto e ricorre ogni anno il 6 luglio, anniversario del primo del primo bacio da Guinness, 31 ore e mezza, nel 2005 nel Regno Unito.

 

Perché baciare fa bene

Scambiarsi un bacio alimenta l’affetto tra due persone, inoltre il contatto tra le labbra provoca una positiva scarica ormonale con cui lui trasmette il suo testosterone e la donna riceve un immediato stimolo sessuale. Il bacio è anche un segno di vicinanza emotiva tra parenti e amici, fa sentire amati e accuditi, e ricevere un bacio – del partner o di una persona cara – aiuta a cominciare la giornata con il buonumore.

 

Malattie del bacio: mononucleosi e herpes

Il bacio trasmette emozioni positive e a volte anche disturbi di salute. Pensiamo per esempio alla mononucleosi nota come malattia del bacio, una malattia infettiva dovuta al virus di Epstein-Barr e diffusa tra bambini e ragazzi in ambienti promiscui come scuole, colonie estive, palestre.

 

L’herpes labiale è un’infezione causata dall’Herpes simplex di tipo I che si trasmette per contagio con il bacio, i rapporti sessuali o lo scambio di posate.

 

È bene sapere che il contatto tra le labbra può causare dei disturbi, ma oggi è il caso di pensare solo al lato bello delle coccole: buona giornata del bacio a tutti voi.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.