Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • HIV, terapia genica per bloccare l’Aids

Indietro

HIV, terapia genica per bloccare l’Aids








vota


Arriva dall’Australia la notizia di una nuova terapia genica che blocca lo sviluppo dell’Aids. Un gruppo di ricercatori guidato dal Professor David Harrich, esperto del laboratorio di Virologia Molecolare e studioso dell’HIV sin dal 1980, ha osservato che la versione mutata di un gene riesce a bloccare lo sviluppo della malattia.

Harrich si è concentrato sull’osservazione della Tat, una proteina che svolge un ruolo chiave nella proliferazione dell’HIV e nello sviluppo dell’Aids, e ha notato che la sua versione modificata riesce a bloccare la proliferazione delle particelle virali.

La versione alterata della Tat si chiama Nullbasic, e in seguito alla sua introduzione nel sistema immunitario –in cui cresce l’HIV- la riproduzione del virus è calata di circa dieci volte.
Il Prof. Harrich è entusiasta del risultato, frutto di una vita dedita alla ricerca e allo studio dell’immunodeficienza umana (HIV), ma precisa che l’inserimento del Nullbasic nel sistema immunitario non è da considerarsi una terapia per la cura dell’Aids, bensì un trattamento che permette di rendere latente il virus dell’HIV, in modo che non evolva fino a diventare una malattia.

Il passo successivo all’osservazione scientifica è la sperimentazione sugli animali per verificare se i risultati ottenuti sulle cellule si riscontrano anche in un organismo.
Lo studio relativo alla terapia genetica basata sulla modificazione della Tat è stato pubblicato sulla rivista Human Gene Therapy.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Filippo Iebba


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/11/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.