Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il vaccino antinfluenzale 2013 è disponibile in farmacia

Indietro

Il vaccino antinfluenzale 2013 è disponibile in farmacia








vota


Da lunedì 14 ottobre nelle farmacie italiane è disponibile il vaccino antinfluenzale 2013. Il vaccino di quest’anno combatte sia i ceppi A/California/2009 (H1N1) e A/Victoria/2011 (H3N2) che il ceppo B/Massacchussets/2012, una variante rispetto al B/Wisconsin/2010 dello scorso anno.

 

Alcuni italiani sono già a letto con l’influenza, complici le temperature ballerine e il brusco passaggio dal caldo al freddo. Ma chi volesse scongiurare il malanno di stagione può chiedere al proprio medico la prescrizione del vaccino antinfluenzale, raccomandato soprattutto alle fasce più fragili: bambini e anziani.

 

Come ogni anno, i medici di medicina generale, i pediatri e i medici di base avranno il compito di vigilare sull’andamento della diffusione influenzale e sull’efficacia del vaccino. Dal 14 ottobre fino al 27 aprile 2014 questi medici faranno dunque da sentinella, fornendo al Ministero della salute e all’Istituto Superiore di Sanità i dati richiesti dal protocollo Influenet sulla situazione dell’influenza e l’incidenza del vaccino antinfluenzale in tutta Italia.

 

Oltre al vaccino, si può contrastare l’influenza rafforzando il sistema immunitario e rendendolo meno vulnerabile al freddo e ai virus. Come si fa? Basta mangiare frutta e verdura di stagione, fare regolare attività fisica, integrare sali minerali, vitamine, magnesio e antiossidanti se l’alimentazione è insufficiente, e rivolgersi sempre al proprio medico alla prima avvisaglia di malessere.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.