Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Implantologia guidata, una soluzione all’edentulia

Indietro

Implantologia guidata, una soluzione all’edentulia








vota


L’edentulia, la mancanza totale o parziale dei denti, è una condizione che genera numerosi problemi sia funzionali che psicologici. Non avere i denti, tutti o alcuni, implica infatti difficoltà di masticazione e fonazione, ed è inoltre motivo di disagio psicologico: l’impossibilità di sfoggiare un sorriso smagliante basta a mettere in difficoltà chiunque.

Fortunatamente, l’odontoiatria offre tecniche sempre più all’avanguardia per porre rimedio alle diverse patologie e disfunzioni dentarie, e in caso di edentulia si può ricorrere all’implantologia guidata detta anche computer assistita.

Tra gli odontoiatri che ricorrono all’implantologia dentale guidata vi è anche il Dr Roberto Fioramonti, un dentista di Milano che si avvale della sua esperienza e di un costante aggiornamento per rispondere sempre al meglio alle esigenze dei suoi pazienti. Il Dr Fioramonti si serve dell’implantologia guidata per analizzare, in maniera precisa e assolutamente chiara, la struttura dell’arcata dentale ossea in cui andrà a impiantare i denti mancanti.

L’uso del computer, infatti, permette di avere una visuale completa della struttura ossea, e il ricorso agli scanner ha reso molto più precise le immagini virtuali del cavo orale. In questo senso, l’implantologia guidata è stata preziosa perché ha permesso agli odontoiatri di migliorare sempre più le tecniche di sostituzione dei denti perduti.

Ad esempio, l’odontoiatra Dr Fioramonti, in vista di un intervento di implantologia guidata, predispone le guide chirurgiche, ovvero delle mascherine radiotrasparenti, che fanno da tracciato per la perfetta collocazione dell’impianto dentale. Alla fine dell’intervento i denti hanno un aspetto così naturale da sembrare veri.

Per evitare l’edentulia e il ricorso all’implantologia dentaria, il nostro consiglio è di non trascurare la periodica visita di controllo odontoiatrico, e di osservare sempre una corretta igiene orale: spazzolamento dei denti dopo i pasti e l’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno. La prevenzione è sempre la scelta migliore per preservare la salute.

___________________________
Odontoiatra Dr Roberto Fioramonti


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



1 commento

  1. Implantologia Dentale ha detto:

    Senza dubbio l’implantologia con tenica computer guidata è una validissima alternativa all’implantologia dentale e credo sia corretto nei prossimi anni seguire sempre di più questa tipologia di tecnica. Complimenti per l’articolo.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.