Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Impotenza maschile: un tabù da superare

Indietro

Impotenza maschile: un tabù da superare








vota


Fino al 6 ottobre si terrà a Torino il Congresso della Società italiana di Andrologia, un confronto tra gli esperti della salute dell’uomo che affronteranno anche il tema dell’impotenza maschile, un argomento tabù per molti uomini.
Secondo un’indagine della National Health and Wellness Survey condotta su 28.500 uomini di diversi Paesi europei, solo 48% di chi soffre di impotenza si rivolge all’andrologo.

Le motivazioni sono in gran parte di origine psicologica: dover ammettere di aver bisogno di un aiutino laddove la società li vuole forti e “macho”, accresce l’imbarazzo dell’uomo che preferisce tacere invece di affrontare il problema.

Cause dell’impotenza. Spesso la difficoltà a mantenere l’erezione durante il rapporto si deve all’ansia da prestazione, e in tal caso un aiuto decisivo può arrivare dal partner che deve sostenere e tranquillizzare l’uomo che soffre di impotenza.

Al di là delle implicazioni psicologiche e delle ripercussioni negative sull’armonia di coppia, l’impotenza maschile può essere il segnale di problematiche ben più importanti. Ad esempio costrizione dei vasi sanguigni, ipertensione, malattie endocrine e ormonali sono alcune delle patologie che provocano l’impotenza.

Inoltre rischiano l’impotenza gli uomini con obesità, in sovrappeso, sedentari e con il vizio di fumo e alcol. Insomma, ancora una volta la strategia migliore per conciliare salute e benessere è una vita sana ed equilibrata, che comprenda un’alimentazione corretta e una costante attività fisica.

A tutti gli uomini vorremmo dare un consiglio: la visita di controllo periodico dall’andrologo è indispensabile per prevenire sia l’impotenza che qualsiasi altra qualsiasi patologia andrologica, perché farsi bloccare dall’imbarazzo?
_____________________________
Andrologi consigliati da ABCsalute

Dr Maurizio Di Nitto
Dr Cristoforo Lo Giudice
Dr Giuseppe Campo


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Andrologia
Forum Urologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti