Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La ricetta medica diventa elettronica

Indietro

La ricetta medica diventa elettronica

Ricetta medica elettronica
Ricetta medica elettronica - iStockphoto.com






vota


Il 31 dicembre 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che sancisce la fine della prescrizione medica cartacea e l’inizio della ricetta farmaceutica elettronica.

Un cambiamento che si configura come una rivoluzione sanitaria a partire tra qualche mese, quando tutte le farmacie pubbliche e private di tutte le regioni italiane avranno a disposizione un software capace di confrontare e calcolare la differenza di ticket sanitario da una regione all’altra.

 

Cosa cambia con la ricetta medica elettronica?

 

Il primo vantaggio per il cittadino è la possibilità di acquistare un farmaco anche in una regione diversa da quella di residenza, un’opportunità utile per quanti si trovano spesso in diverse zone d’Italia, per lavoro o diletto.

 

Il secondo plus della ricetta elettronica è la maggiore trasparenza tra quanto prescritto dal medico e quanto effettivamente venduto dal farmacista: si prevede, infatti, un numero ridotto di prescrizioni mediche falsificate, a tutto vantaggio del paziente che riceverà il medicinale adeguato alle sue esigenze di salute.

 

Il terzo punto a favore della prescrizione medica elettronica è il risparmio sulla spesa sanitaria perché, anche se sottovalutata, quella per i blocchi di carta su cui i medici segnano il farmaco da acquistare è una voce importante nella spesa sanitaria regionale.

 

Come reagiremo noi cittadini all’introduzione della ricetta elettronica? Qualcuno con entusiasmo e qualcun altro con difficoltà, ma per trarre conclusioni e bilanci aspettiamo che il cambiamento cominci. Ne riparleremo di certo tra qualche mese.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/07/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.