Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • L’adolescenza è un’età meravigliosa e complessa. Perché?

Indietro

L’adolescenza è un’età meravigliosa e complessa. Perché?

Adolescenza
Adolescenza - iStockphoto.com






vota


Complessa, meravigliosa, difficile e indimenticabile sono alcuni degli aggettivi più utilizzati per descrivere l’adolescenza, una fase della nostra vita che, come l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia è unica, ma un po’ più particolare delle altre perché in questa età si pongono le basi per il passaggio dall’essere bambini e bambine al diventare uomini e donne.

 

La ribellione verso l’ordine costituito rappresentato dalla famiglia e la scoperta del proprio corpo che cambia sono i due aspetti più manifesti degli adolescenti. Da dove nasce la necessità di ribellarsi? Cosa spinge i ragazzi a mettere in discussione le regole? Come si fa ad essere sicuri di sé quando tutto – dentro, fuori e intorno a sé – è in perenne trasformazione tanto che si stenta a riconoscersi?

 

Domande in apparenza banali ma basilari per permettere ai ragazzi di trovare ciascuno il proprio equilibrio, e dare ai genitori gli strumenti giusti per riuscire a capire e dialogare con i figli adolescenti.

 

Il psicoterapeuta e sessuologo Dott. Raffaele Bifulco dedica cinque approfondimenti ad altrettante tematiche specifiche dell’adolescenza:

1. Identità e sessualità. Tra immagine ed essenza, qual è il vero io?

  1. Autostima e sessualità, il percorso per acquisire una consapevolezza interiore
  2. A.A.A. Adolescenza: Accettazione, Autonomia, Amore cercasi
  3. Adolescenza e maturazione psicosessuale
  4. L’innamoramento nell’adolescenza

 

In ogni articolo, il Dott. Bifulco coglie il punto di vista dell’adolescente per evidenziarne le difficoltà e i disagi che, se celati, rischiano di minare la crescita serena della sua futura personalità di persona adulta. Così facendo, parla ai “grandi” e ai genitori in modo particolare, per dare loro le chiavi necessarie ad accedere al mondo dei figli adolescenti, e riconoscere i segnali da cui partire per avviare un dialogo duraturo con il proprio figlio.
Buona lettura!


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.