Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Menarca precoce: blocco dell’altezza e non solo

Indietro

Menarca precoce: blocco dell’altezza e non solo

Menarca precoce
Menarca precoce - Joel Sartore su GettyImages






vota


Un’indagine svolta da Sima – Sigia Ass. Laboratorio Adolescenza sullo stato di salute pediatrica e ginecologica delle ragazze in età puberale, ci dà lo spunto per parlare di menarca precoce. È una condizione che, stando ai dati dell’indagine, interessa il 4% delle intervistate e richiama l’attenzione di diverse figure mediche, primi tra tutti pediatra e ginecologo.

 

Cos’è il menarca precoce? È l’avere la prima mestruazione a meno di 10 anni di età. Dal punto di vista medico, la pubertà comporta profondi cambiamenti fisici e fisiologici, e nella ragazza il menarca segna il passaggio fisico dall’infanzia all’età adulta.

 

Dalla comparsa delle mestruazioni dipende una serie di trasformazioni sia fisiche che psicologiche, e in particolare il menarca precoce arresta la crescita della statura, e spesso genera stimoli sessuali che espongono la ragazza ad atteggiamenti non sempre in linea con la sua maturità neuropsicologica.
Il menarca precoce si configura dunque come una condizione delicata in una fase della vita, la pubertà, complessa e difficile di per sé.

 

Per approfondire il tema, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato a disturbi e caratteristiche dell’adolescenza scritto dal pediatra Dott. Salvatore Scommegna.
Ti aspettiamo nei commenti per conoscere la tua opinione e, se vuoi, puoi scrivere nel Forum per avere un consiglio personalizzato.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.