Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Si può fare il bagno al mare con le mestruazioni?

Indietro

Si può fare il bagno al mare con le mestruazioni?

Al mare con le mestruazioni
Al mare con le mestruazioni - iStockphoto.com






vota


È una domanda che la maggior parte delle donne si è posta e nasce dall’errata convinzione che l’acqua abbia un’influenza negativa sul corpo femminile durante il ciclo mestruale.

 

Stando alla tradizione popolare, le mestruazioni limitano numerosi aspetti della vita della donna: durante il ciclo mensile in estate sarebbe rischioso anche andare al mare e fare il bagno, e non si dovrebbe fare né sport né sesso. Tutto falso.

 

L’acqua non è nemica delle mestruazioni, e la sola influenza che ha sul flusso mestruale dipende dalla temperatura: se l’acqua è fredda si restringono momentaneamente i vasi sanguigni dell’utero e diminuisce il flusso sanguigno, se è l’acqua è calda i vasi si dilatano e aumenta la quantità del sangue mestruale. Si può fare il bagno al mare con le mestruazioni, con l’unica raccomandazione di cambiare l’assorbente appena tornate in spiaggia e stare all’ombra per evitare repentini sbalzi di temperatura responsabili di capogiri e debolezze improvvise.

 

È falso anche il supposto rischio di fare sport e sesso durante il ciclo mestruale. Come sempre, il problema non è l’attività in sé ma l’intensità e la quantità dello sforzo richiesto. Se le atlete sono preparate a gestire le proprie performance atletiche anche con le mestruazioni, le altre donne possono limitarsi a svolgere la normale attività fisica facendo attenzione a non prolungare i tempi dell’allenamento.

 

Quanto al sesso, non ci sono controindicazioni di tipo medico né ragioni scientificamente provate che giustifichino l’astensione sessuale durante i giorni del ciclo mestruale. Al contrario: per alcune donne, il sesso ha un’azione terapeutica perché lenisce i crampi e altri disturbi mestruali.

 

Come abbiamo visto, durante il ciclo mestruale la donna può svolgere tutte le normali attività senza porsi limiti, a patto di reintegrare i liquidi e assumere potassio e magnesio che agiscono sulla tensione nervosa e muscolare. Potassio e magnesio sono disponibili sia sottoforma di integratori alimentari sia negli alimenti, come banane, mandorle, legumi, spinaci e altre verdure a foglia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.