Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Inositolo: la molecola che contrasta l’infertilità femminile

Indietro

Inositolo: la molecola che contrasta l’infertilità femminile

Infertilità femminile
Infertilità femminile - iStockphoto.com






vota


I medici ginecologi riuniti a Firenze per il World Pediatric and Adolescent Gynecology Congress 2016 hanno illustrato le proprietà benefiche dell’inositolo, una sostanza ribattezzata molecola della fertilità perché capace di contrastare l’infertilità femminile e aumentare le probabilità di concepimento.

 

Le cause dell’infertilità delle donne possono essere tante, ma la più frequente è la Sindrome dell’Ovaio Policistico nota anche come PCOS. Tra gli effetti di questa malattia che colpisce circa il 5-10% delle donne in età fertile c’è la resistenza all’insulina dal momento che l’ovaio, a differenza degli altri organi, non diventa mai insulino-resistente.

 

Su questo aspetto si può intervenire migliorando lo stile di vita e il regime alimentare. Seguire una costante attività fisica e introdurre alimenti ricchi di inositolo, per esempio, aiuta a contrastare l’infertilità dovuta alla PCOS.

 

L’inositolo è disponibile sotto forma di integratori alimentari ed è presente in numerosi cibi: grano saraceno, avena, orzo, riso integrale, cavolfiore, piselli, arance, pompelmi, fragole, carne bovina e di maiale.

 

Per verificare l’effettiva efficacia dell’inositolo sull’attività riproduttiva, i ginecologi hanno somministrato la molecola alle pazienti con infertilità: il 50% di queste donne è tornata a ovulare dopo un mese, nell’88% si è ripresentato il ciclo mestruale dopo 3 mesi, il 55% delle donne ha portato avanti una gravidanza.
L’inositolo da solo non basta a vincere l’infertilità femminile, ma ha maggiori possibilità di diventare efficace se abbinato a una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica.

 

Per saperne di più, rivolgiti ai nostri specialisti nel Forum di ginecologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.