Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come calcolare il periodo fertile: metodi e consigli

Indietro

Come calcolare il periodo fertile: metodi e consigli

Calcolo periodo fertile
Calcolo periodo fertile






vota


Articolo aggiornato l’8 febbraio 2017.

 

L’età fertile di una donna è compresa tra la prima mestruazione e la menopausa. Riconoscere e calcolare il periodo fertile è utile nel caso si voglia avere una maggiore possibilità di concepimento o, al contrario, evitare una gravidanza. Ma come si calcola il periodo fertile?
Prima di spiegare come si fa, precisiamo che solo le donne che hanno un ciclo mestruale regolare possono fare un calcolo piuttosto affidabile. Inoltre, il presupposto per individuare i giorni fertili è imparare a conoscere il proprio corpo e i segnali da cui trarre informazioni utili.

 

I metodi per calcolare il periodo fertile

Il primo modo per sapere quando c’è maggiore probabilità di una gravidanza è usare il metodo di Ogino-Knaus che si basa sul conteggio dei giorni del ciclo, dal primo delle mestruazioni fino ai 28 dopo: i giorni fertili di una donna sono quelli compresi tra il 12° e il 16° giorno dall’inizio del ciclo.
Affidarsi a questo metodo significa essere estremamente precise e attente nel contare i giorni dell’ultima mestruazione e delle 3 o 4 precedenti per definire quanto siano regolari. Questo non è il solo: esistono altri metodi per calcolare il periodo fertile.

 

Controllo della temperatura basale. Chi sceglie questo metodo deve sapere che è poco affidabile perché altamente influenzabile anche da altri fattori, come un raffreddore lieve o un mal di testa. Con un termometro di precisione, bisogna misurare e annotare la temperatura vaginale ogni mattina appena sveglie e prima di alzarsi dal letto. Dopo l’ovulazione, la temperatura è leggermente più alta – tra gli 0,3 e gli 0,5 gradi – e quando si verifica questa condizione probabilmente si è nel periodo più fertile.

 

Osservare il muco vaginale. L’organismo manifesta dei sintomi che solo le donne consapevoli del proprio corpo sanno decifrare. Per esempio, durante i giorni fertili il muco vaginale diventa più biancastro, viscoso e abbondante per favorire la risalita degli spermatozoi nel canale vaginale fino ad arrivare all’utero. A questo spesso si aggiunge un maggiore desiderio sessuale della donna.

 

Come funziona il ciclo mestruale: fase follicolare e ovulatoria

Dopo aver spiegato come si fa, ricordiamo che la condizione necessaria per calcolare il periodo fertile in modo affidabile è conoscere tempi, fasi e durata del ciclo mestruale.

 

Il ciclo mestruale dura circa 28 giorni ma il numero varia da donna a donna, anche in relazione a disfunzioni ormonali come l’amenorrea. Le mestruazioni sono costituite da diverse fasi, qui illustriamo la fase estrogenica o follicolare, e la fase ovulatoria o luteinica.
La prima parte del ciclo mestruale ha una durata variabile e si chiama fase estrogenica o follicolare: il follicolo produce gli estrogeni che stimolano la crescita del nuovo endometrio. La seconda fase mestruale dura sempre 14 giorni e si chiama fase ovulatoria o luteinica: giunto a maturazione, il follicolo scoppia e libera l’ovulo nelle tube di Falloppio dov’è pronto per essere fecondato. Liberata la cellula uovo, il follicolo si trasforma in corpo luteo che produce progesterone, un ormone che determina l’aumento dell’endometrio per edema (aumento di liquidi) per creare un ambiente favorevole all’annidamento dell’eventuale embrione concepito.

 

Età fertile

Calcolare il periodo fertile non basta: una donna deve tener conto anche dell’età dal momento che il numero degli ovociti diminuisce negli anni. Alla nascita, una neonata ha circa 2 milioni di ovociti a disposizione, una ragazzina in età puberale ne ha 400.000 dopodiché, nel corso degli anni, si verificano tra le 300 e le 400 ovulazioni. I restanti ovociti vanno incontro a degenerazione fino al completo esaurimento e, da qui, alla menopausa.

 

Fonti e approfondimenti: www.periodofertile.it, www.dolceattesa.com.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.