Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Edema maculare diabetico: il punto nella Giornata mondiale dell’alimentazione

Indietro

Edema maculare diabetico: il punto nella Giornata mondiale dell’alimentazione

Edema maculare diabetico
Edema maculare diabetico - iStockphoto.com






vota


Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’alimentazione. A Expo Milano 2015 tanti incontri, tra cui uno dedicato all’edema maculare diabetico: tra stili di vita e innovazioni terapeutiche.

 

La Giornata mondiale dell’alimentazione quest’anno ha uno scenario d’eccezione, quello di Expo Milano 2015. Alla cerimonia ufficiale di apertura prenderanno parte il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana e i Ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari Esteri, e l’impegno è quello di fare il punto su quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare per l’eliminazione sostenibile di fame e povertà dal mondo nei prossimi 15 anni.

In tale contesto, s’inserisce un incontro dedicato all’edema maculare diabetico, la più grave delle complicanze della retinopatia diabetica.

 

È cosa nota che uno stile di vita sbagliato e una dieta non equilibrata favoriscono l’insorgere di molte malattie. Tra queste, il diabete, una patologia che comporta la presenza di numerosi disturbi correlati come l’edema maculare diabetico.

 

I pazienti con diabete mellito spesso soffrono di edema maculare diabetico, una condizione che rappresenta la prima causa di cecità al mondo e che è causata da una concomitanze di cause, prima tra tutte il diabete.

 

Nel corso del dibattito, gli esperti si confronteranno sul tema edema maculare diabetico: tra stili di vita e innovazione terapeutica per evidenziare le possibilità di cura offerte dalla tecnologia medica e il ruolo del singolo paziente, indispensabile per evitare il degenerare della malattia.

 

Cosa si può fare per tardare o limitare la comparsa dell’edema maculare diabetico? Di certo seguire le indicazioni terapeutiche del diabetologo e tenere sotto costante controllo i fattori di rischio ematici, in particolare la glicemia, ma anche l’ipertensione e l’iperlipidemia; un’attenzione di cruciale importanza per evitare l’insorgere di complicanze oculari correlate al diabete.

 

La conferenza stampa sull’edema maculare diabetico: tra stili di vita e innovazione terapeutica si terrà, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’alimentazione 2015, oggi 16 ottobre, presso la sala Scirocco del Padiglione Eataly alle ore 16.00.

 

Intervengono:
– Vincenzo Atella, Direttore del CEIS di Tor Vergata(Prof di Economia sanitaria);
– Francesco Bandello, Presidente Società Europea specialisti della Retina – Professore Ordinario di Oftalmologia Direttore della Clinica Oculistica dell’Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano;
– Leonardo Mastrapasqua, Presidente Nazionale Società Oftalmologia Universitari Italiani, Direttore del CNAT (Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia), Professore Ordinario di Oftalmologia Università di Medicina e Chirurgia dell’Università ‘’G. d’Annunzio’’ di Chieti e Pescara, Membro della Commissione del Ministero della Salute per la formulazione delle Linee guida dell’Oftalmologia Italiana, Membro della Commissione Nazionale Prevenzione della Cecità Italiana;
– Stefano Carugo, Esponente di Ncd, Membro della commissione sanità della Regione Lombardia, direttore della clinica di cardiologia San Paolo di Milano.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/06/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti