Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mangiare cioccolato fa vincere il Nobel

Indietro

Mangiare cioccolato fa vincere il Nobel








vota


Abbiamo già evidenziato alcune delle tante virtù del cioccolato – ad esempio dona la felicità e aiuta a dimagrire, e oggi vi stupiamo con un’altra notizia: mangiare il cioccolato fa vincere un Nobel.

Fantasia? No, almeno stando agli studi di Franz Messerli, esperto di ipertensione del St. Luke’s-Roosevelt Hospital di New York, che sul New England Journal of Medicine ha pubblicato un articolo dedicato alla relazione tra cioccolato e Premio Nobel.

Prendendo in rassegna i Premi Nobel assegnati fino a ottobre 2011, il Dr Messerli ha riscontrato che la maggior parte dei vincitori provengono da Paesi notoriamente ricchi di cioccolato, Svizzera in testa, seguita da Svezia e al 23° posto dall’Italia. Solo un caso? Per il Dr Messerli non si tratta di semplice coincidenza.

In pratica, teobromina e caffeina presenti nel cioccolato favoriscono la concentrazione, oltre a facilitare un’attività positiva sul sistema cardiovascolare, respiratorio e su quello nervoso centrale. Ne consegue che mangiare cioccolato aiuta a sviluppare le capacità cerebrali e lo studio.

La curiosa ricerca del Dr Franz Messerli è solo l’ultima di una nutrita serie di studi riguardati le innumerevoli proprietà del cacao. Consiglio: approfittiamo dell’Eurochocolate 2012 per fare scorta di cioccolato – almeno 400 g al giorno – e incrociamo le dita, il prossimo Nobel potrebbe essere il nostro!


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/05/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.