Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Medicina estetica e chirurgia ricostruttiva, il CNB stila un documento

Indietro

Medicina estetica e chirurgia ricostruttiva, il CNB stila un documento








vota


Gli interventi di medicina estetica e ricostruttiva sono sempre più richiesti per migliorare un aspetto del proprio corpo difficile da accettare. Ultimamente, però, nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica si sono verificate numerose situazioni potenzialmente pericolose per la salute fisica e psicologica del paziente. Pensiamo al caso delle protesi nocive al seno impiantate con la mastoplastica additiva, o alla richiesta di intervento di chirurgia estetica per rendere “normali” i tratti somatici dei bambini con la sindrome di down.

In tale contesto si inserisce il documento stilato dal Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) e reso pubblico lo scorso 5 luglio, che si pone l’obiettivo di sottolineare gli “aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva”, in sostanza delinea i confini della leicità etica e il rispetto della deontologia medica da parte dello specialista.

Laura Palazzani e Giancarlo Umani Ronchi del CNB, coordinato da Lorenzo d’Avack, hanno redatto un documento di sedici pagine diviso in due parti: la prima parte riguarda il rapporto medico – paziente, e la preventiva analisi fisico – psicologica per determinare se sia il caso o meno di ricorrere alla medicina estetica; la seconda parte invece affronta gli aspetti da tenere in considerazione in presenza di pazienti che richiedono interventi di chirurgia ricostruttiva perché hanno malformazioni congenite o hanno subito traumi demolitivi.

In entrambi i casi, spetta al medico estetico la responsabilità di decidere se accogliere o meno le richieste di chi si rivolge a lui, cercando in tutti i modi di ricorrere alla dissuasione ragionata se ritiene che non sia il caso di intervenire: un no secco servirà solo a far correre il paziente da un altro medico.

Questo è il testo dettagliato del documento stilato dal Comitato Nazionale di Bioetica.

_____________________________
Medici estetici consigliati da ABCsalute

Dr Barbaro Marco
Dr Carmelo Mirko Manola
Dr Andrea Margara


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Chirurgia plastica



1 commento

  1. abitidalavorofrediani ha detto:

    molto interessante…


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.