Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • MonIQA ti dice se respiri aria buona

Indietro

MonIQA ti dice se respiri aria buona

MonIQA monitora la qualità dell'aria
MonIQA monitora la qualità dell'aria






vota


L’inquinamento atmosferico è il principale responsabile dell’aumento di malattie respiratorie tra gli adulti e di asma infantile tra i più piccoli. Che si viva in città, in periferia o in campagna, ognuno di noi ha una percezione approssimativa della qualità dell’aria respirata, ma sappiamo dire con certezza se nei nostri polmoni entra aria buona o cattiva? No, senza adeguati strumenti di monitoraggio.

 

Uno di questi è MonIQA, il sito web che è possibile consultare anche attraverso un’app scaricabile su Google play, e che mostra in modo chiaro e facilmente comprensibile i dati forniti ogni giorno dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).

 

L’ARPA ha stazioni di controllo dislocate in tutta Italia, e traduce i complessi dati rilevati in un indice di giudizio che si articola in cinque gradi di salubrità – buona, discreta, mediocre, scadente e pessima – e a ogni valutazione si associa un colore.

 

Come funziona MonIQA? Chi vuole conoscere la qualità dell’aria che respira può scaricare l’app o consultare il sito MonIQA, scegliere in homepage la regione d’interesse e cliccare una zona sulla mappa. Fatto ciò, a sinistra è visibile l’elenco degli inquinanti che è possibile selezionare, tutti o a scelta, e la legenda che mostra il significato del colore associato alla zona geografica.

 

La consultazione del servizio è rapida e intuitiva, e conoscere i dettagli dell’aria che respiriamo ogni giorno può essere utile per valutare cambiamenti tali da prevenire le malattie respiratorie e altri disturbi derivanti dalla scarsa qualità dell’aria.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/12/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.