Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Aifa ritira il Locabiotal per gravi reazioni allergiche

Indietro

Aifa ritira il Locabiotal per gravi reazioni allergiche

Spray nasale
Spray nasale - Pixabay.com






vota


Il Comitato dell’EMA deputato alla valutazione dei rischi per la farmacovigilanza, in tutti i paesi dell’Unione Europea ha disposto il ritiro dal commercio del Locabiotal, uno spray nasale usato per il trattamento delle affezioni respiratorie come rinite, faringite, sinusite, tonsillite, tracheite e laringite.

 

La fusafungina, l’antibiotico presente nel farmaco, provoca gravi reazioni allergiche, e i suoi benefici risultano essere inferiori agli effetti collaterali anche importanti. In Italia, infatti, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha ricevuto segnalazioni sempre più numerose riguardo a intensi disturbi di salute dovuti all’uso del Locabiotal, inclusi alcuni episodi di shock anafilattico. Per questo, anche nel nostro paese è stata sospesa la vendita del medicinale.

 

In particolare, l’Aifa ha avviato la procedura di revoca per il medicinale “Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale – flacone da 15 ml”, l’unico contenente fusafungina autorizzato in Italia, e disposto il ritiro immediato delle confezioni presenti sul mercato italiano. Vi comunicheremo ulteriori aggiornamenti in merito.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.