Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il diabete al centro della Giornata Mondiale della salute 2016

Indietro

Il diabete al centro della Giornata Mondiale della salute 2016

Campagna Giornata Mondiale della salute 2016
Campagna Giornata Mondiale della salute 2016 - http://www.who.int/






vota


Nel giorno del suo 68° compleanno, giovedì 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dedica la Giornata mondiale della salute 2016 al diabete.

 

Un po’ di dati: nel 2012 sono morte 1.5 milioni di persone a causa del diabete, gli abitanti dei paesi a medio e basso reddito sono i più interessati dalla patologia, 350 milioni di persone nel mondo sono diabetiche e, stando alle previsioni, il numero è destinato a triplicare nel 2030.

 

Questo quadro rende necessaria una decisa azione congiunta da parte delle Istituzioni e degli organi competenti a divulgare, in modo capillare e semplice, le informazioni necessarie per capire cos’è il diabete e come si deve e si può prevenire o curare.

 

Il diabete di tipo 1 interessa il 10% della popolazione mondiale ed è dovuto alla mancata produzione di insulina da parte dell’organismo; il diabete di tipo 2 è diffuso tra il restante 90% della popolazione globale e si verifica quando c’è un’anomala produzione di insulina.

Come sappiamo bene, prevenire è meglio che curare. In questo come in molti altri casi, correggere le abitudini e lo stile di vita già basta per dimezzare e in alcuni casi azzerare il rischio di diabete.

 

Con la Giornata Mondiale della salute 2016, l’OMS si pone 3 obiettivi:

  1. Aumentare il grado di consapevolezza e informazione sul diabete, specie nei Paesi a basso e medio reddito.
  2. Sostenere azioni concrete ed efficaci che mirino a prevenire il diabete e ad aumentare l’accesso ai trattamenti.
  3. Dare il via alprimo rapporto globale sul diabeteche avrà lo scopo di illustrare quanto questa malattia pesi in termini economici e sociali, in modo da garantire a più livelli una migliore sorveglianza e assistenza.

 

Sul nostro sito abbiamo parlato molto di diabete, per esempio presentando l’iniziativa #5azioni di Sanofi e intervistando medici specialisti come il Dott. Andrea Scaramuzza, Responsabile del Servizio di Diabetologia, Malattie del Metabolismo e Nutrizione presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale “Luigi Sacco”.

 

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della salute 2016 di giovedì 7 aprile, consulta il sito della World health organization e quello del Ministero della salute.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.