Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Occhi: aprile è il mese della salute visiva al femminile

Indietro

Occhi: aprile è il mese della salute visiva al femminile

Mese della salute visiva della donna
Mese della salute visiva della donna - iStockphoto.com






vota


Rispetto all’uomo, le donne hanno più possibilità di avere disturbi alla vista e malattia oculari, ma ne sono inconsapevoli. Che fare? Si potrebbe cominciare seguendo le indicazioni di Prevent Blindness, l’associazione che da oltre un secolo si occupa di salute degli occhi.

 

Gli esperti del benessere visivo hanno promosso aprile il mese della salute degli occhi e della vista delle donne, un obiettivo che comincia dalla consapevolezza sia dei benefici derivati dai comportamenti virtuosi sia dei rischi legati alle cattive abitudini. L’iniziativa coesiste nel mese della prima Giornata nazionale della donna e dell’open week con esami e visite femminili gratuite in circa 180 ospedali italiani.

 

Poche donne sanno di essere più esposte degli uomini alla possibilità di avere il glaucoma, la cataratta e l’occhio secco una patologia, quest’ultima, che può avere conseguenze importanti come la totale disidratazione della superficie oculare.

 

Negli ultimi tempi è aumentata l’attenzione verso le corrette scelte alimentari e l’impegno a svolgere una costante attività fisica eppure, per molte donne, mangiare junk food e fumare rappresentano una fonte di rilassamento, anche se pericoloso: una dieta sbilanciata e l’abuso di alcol e fumo sono fattori di rischio tanto per la salute generale quanto per quella dell’occhio femminile.

 

Inoltre, ricordiamo che la gravidanza comporta trasformazioni profonde in tutto il corpo, e gli occhi possono reagire con gonfiore, secchezza e disturbi dovuti all’insorgere del diabete gestazionale o altre problematiche della gravidanza.

 

L’ultimo consiglio della Prevent Blindness per aprile, mese della salute degli occhi femminili, è di sottoporsi a una visita oculistica all’anno anche in assenza di sintomi. Se non sai a chi rivolgerti, scrivi ai nostri specialisti nel forum di oculistica.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Ginecologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.