Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Convincere i bambini a indossare gli occhiali.

Indietro

Convincere i bambini a indossare gli occhiali.

Bambini e occhiali
Bambini e occhiali - Image Source su GettyImages






vota


La salute degli occhi si protegge fin da piccoli, e quando l’oculista prescrive un paio di occhiali per correggere un difetto refrattivo, in genere il bambino ha una reazione di rifiuto.
Per i bambini gli occhiali da vista sono qualcosa che disturba ed è d’impaccio alle loro attività, oppure un oggetto che imbarazzante perché attira l’attenzione e gli sfottò degli amici all’asilo.

 

Come convincere i bambini a indossare gli occhiali da vista? I genitori devono giocare un po’ d’astuzia nello spiegare ai propri figli che gli occhiali servono a stare meglio. Dicendo, per esempio, che finalmente vedranno bene i loro cartoni animati preferiti, che avranno qualcosa in comune con i nonni, i genitori stessi o altre persone care che indossano gli occhiali, che non dovranno più strizzare gli occhi per vederci bene e sparirà quel fastidioso mal di testa.

 

È inoltre importante coinvolgere il bambino nella scelta della montatura più adatta alla sua età. Sembra una cosa da poco, invece aiuta il piccolo a vivere gli occhiali da vista come un gioco divertente da fare insieme alla mamma e al papà. Avere l’appoggio dei genitori, anche in una scelta apparentemente semplice come scegliere gli occhiali, rassicura i bambini e li fa sentire amati e accettati sempre, anche se indossano gli occhiali.

 

Fonte: Pianetamamma

Iscriviti al Forum o consulta i nostri oculisti.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Oculistica



1 commento

  1. Nordlys ha detto:

    Non sempre il problema è di tipo ‘estetico’
    A volte gli occhiali sono dolorosi i primi tempi (nel mio caso è stato così, ma avendo già 12 anni, ho potuto abituarmi piano piano arrangiandomi da sola). In questo caso si deve aver pazienza. All’inizio gli occhiali li si può togliere nel momento in cui danno fastidio, ma vanno indossati subito appena il fastidio passa. Oppure si può ovviare mettendo del cotone intorno alle stanghette, che riduce la sensazione di dolore e permette di portare gli occhiali più a lungo. A volte ci si può impiegare anche un mese prima di riuscire a portarli senza problemi (per me è stato così).

    Se dopo un mese il bambino non si è ancora abituato, il problema risiede nella struttora degli occhiali, perciò si deve tornare dall’ottico che li dovrà modificare (la cosa è comunque gratuita).

    Alle lenti invece ci si abitua in un paio di giorni, ma se sono leggere non ce n’è bisogno.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.